Tasse di soggiorno, le differenze tra le località possono essere molto grandi
Saas-Fee e Montreux sono i luoghi turistici più cari in Svizzera, mentre diversi altri comuni non prevedono alcuna riscossione. Oltre alle disparità, il portale di confronto Comparis segnala anche poca trasparenza e informazioni poco chiare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
In materia di tasse di soggiorno le differenze fra le varie località turistiche svizzere sono enormi e vige ben poca trasparenza: è quanto emerge da un’analisi del servizio di confronti Comparis.
Non dipende solo dal comune
“La Svizzera si riconferma una giungla”, afferma l’esperto Comparis Adi Kolecic, citato in un comunicato odierno. “L’importo della tassa dipende non solo dalla località, ma anche dalla struttura: spesso in un hotel a quattro stelle è più alta che in un appartamento di vacanze”.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Turismo da record nel 2023 in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2023 è stato un anno da record per il turismo rossocrociato, sopratutto grazie ai turisti asiatici.
Tra gli 80 comuni svizzeri con il maggior numero di pernottamenti, il balzello più caro – 7 franchi a persona a notte – viene richiesto a Saas-Fee (nel Canton Vallese) e Montreux (Vaud), mentre le località più economiche sono Andermatt (Uri), Arosa (Grigioni), Celerina (Grigioni), Engelberg (Obvaldo), Sils (Grigioni) e Spreitenbach (Argovia). Questi ultimi non riscuotono tasse per gli ospiti o prevedono un forfait.
Divari importanti a poche decine di chilometri
“Le differenze non sorprendono solo a livello nazionale: anche all’interno dello stesso cantone o addirittura del comune gli ospiti pagano importi diversi”, spiega Kolecic. L’impatto per i consumatori può così cambiare notevolmente.
Una famiglia di quattro persone con due ragazzi di età superiore ai 12 anni che trascorre due notti a Davos versa 47,20 franchi, mentre nella vicina Arosa non pagherebbe nulla. Entrambe le destinazioni offrono peraltro una carta ospiti, che permette di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici e ottenere sconti sugli impianti di risalita e altri servizi.
Eccezioni in Ticino e nel Canton Ginevra
Le eccezioni in quella che Comparis considera una giungla sono i cantoni di Ginevra e Ticino, dove le tasse sono le stesse in tutti i comuni.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Sempre più italiane e italiani in vacanza in Svizzera, un po’ grazie anche a Michelle Hunziker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce il numero di turiste e turisti europei in visita nella Confederazione, e l’Italia rappresenta un mercato prioritario. La direttrice della sezione di Svizzera Turismo dedicata al mercato italiano ci spiega quanto è stata importante la scelta della testimonial.
Sulle rive del Lemano il sovrapprezzo in un hotel è di 3,75 franchi a persona per notte, mentre in Ticino per un pernottamento in un albergo a quattro stelle si pagano 4,50 franchi, a cui va aggiunta una tassa promozionale di 1,70 franchi: pertanto gli ospiti sono tenuti a versare 6,20 franchi.
Forfait per abitazioni secondarie
Negli ultimi anni diverse località turistiche hanno sostituito completamente o parzialmente la tassa di soggiorno con forfait per abitazioni secondarie, a metro quadrato o per letto: il modello è diffuso soprattutto nei Grigioni. “Con la fatturazione forfettaria, il gerente paga un canone annuale, indipendentemente dal fatto che i letti siano occupati o no”.
Le informazioni sulle tasse di soggiorno, inoltre, sono spesso incomplete. I siti ufficiali di regola indicano solo una fascia: i dettagli sono disponibili solo su richiesta al comune o all’ente turistico.
Secondo Comparis questo è particolarmente fastidioso per gli ospiti: le tasse effettive possono infatti essere talvolta più elevate di quelle stabilite dal comune o dal cantone.
Inoltre, in alcuni casi, le informazioni differiscono dalle tariffe indicate sui portali di prenotazione. “Per una maggiore trasparenza sarebbe auspicabile che i comuni e i cantoni fornissero informazioni chiare e uniformi”, conclude Kolecic.
BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.
All’Università di Ginevra scoperta molecola per ridurre gli effetti collaterali degli oppioidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una molecola in grado di ridurre gli effetti collaterali degli oppioidi che potrebbe rivelarsi più efficace dei trattamenti attualmente in uso. È quanto scoperto da ricercatori dell'Università di Ginevra (UNIGE).
Secondo il Governo elvetico le vittime di violenza vanno aiutate di più
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone oggetto di violenza domestica o sessuale devono poter beneficiare di un aiuto rapido e efficiente, soprattutto a livello medico e psicologico, nonché poter accedere gratuitamente alla documentazione medico-legale.
CF: Germania esporti armi prima in Ucraina, poi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania, contrariamente a quanto stabilito da Berna e Berlino in un primo tempo, non fornirà missili anticarro guidati a spalla RGW90 alla Svizzera il prossimo anno, ma solo nel 2026. Questo materiale bellico nel 2025 andrà in Ucraina.
Il regista Claude Barras nominato per un Premio del cinema europeo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il regista vallesano Claude Barras è nominato per un Premio del cinema europeo nella categoria film d'animazione. La sua pellicola "Sauvages" è in lizza con altre quattro opere, indica in una nota odierna la European Film Academy.
Svizzera presto rifugio fiscale per le e i contribuenti britannici benestanti?
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera potrebbe diventare un rifugio fiscale per gli abitanti del Regno Unito che subiranno presto la fine di uno speciale regime di imposizione forfettaria detto "non-dom", con importanti effetti anche sulle tasse di successione.
A febbraio si vota sull’iniziativa per la responsabilità ambientale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo 9 febbraio popolo e Cantoni saranno chiamati alle urne per un solo oggetto, l'iniziativa popolare "Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)".
Il Governo elvetico stanzia altri 7 milioni di franchi per aiuti umanitari in Libano e Siria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha deciso di stanziare altri 7 milioni di franchi per aiuti in Libano e in Siria. La somma si aggiunge ai 79 milioni di contributi destinati ad azioni umanitarie in Medio Oriente nel 2024.
Continua ad aumentare in Svizzera l’ecologismo di facciata
Questo contenuto è stato pubblicato al
I casi di ecologismo di facciata da parte delle imprese (greenwashing) sono in diminuzione a livello globale, ma aumentano in Svizzera.
Richard Gere accolto a Zurigo da una folla numerosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Richard Gere ha presenziato allo Zurich Film Festival della città sulla Limmat questa sera per presentare il film documentario "Wisdom of Paradise", da lui co-prodotto. Centinaia di fan sono accorsi per vederlo sfilare sul tappeto verde.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Turismo, saldo negativo di 1,8 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le spese delle persone straniere in vacanza o in transito nella Confederazione nel 2023 non hanno compensato quanto speso dagli svizzeri e dalle svizzere in viaggio all'estero, secondo quanto ha indicato l'Ufficio federale di statistica (UST).
Turismo: BAK, “crescita in alcuni luoghi potrebbe essere problema”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La crescita del turismo nelle località più gettonate potrebbe diventare un problema in Svizzera: lo afferma Michael Grass, esperto presso BAK Economics, che oggi ha presentato un'analisi sul ramo.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.