Tagli alla RTS, i licenziamenti saranno 19
Saranno 19 i licenziamenti nel quadro del piano di risparmio per il 2025 della Radiotelevisione della Svizzera francese RTS.
L’emittente di servizio pubblico di lingua francese RTS ha annunciato giovedì che, nel quadro dei piani di risparmio per il 2025, procederà a 19 licenziamenti. L’impatto sociale delle misure, ha fatto sapere RTS, sarà inferiore a quanto inizialmente previsto.
Lo scorso settembre la RTS aveva comunicato l’intenzione di tagliare 55 posti di lavoro per l’anno prossimo. Il totale esatto dei licenziamenti non era stato precisato, ma si parlava di un numero inferiore ai 30.
Altri sviluppi
La RSI taglia 15 posti di lavoro a tempo pieno
Alla fine, gli impieghi a sparire saranno 46, con, come detto, 19 licenziamenti veri e propri su 1’800 dipendenti. “Il resto dei risparmi sarà realizzato attraverso prepensionamenti, fluttuazioni naturali e posti vacanti non occupati, oltre a misure senza impatto sul personale”, indica l’emittente romanda.
Come già reso noto un mese fa, la RTS prevede economie per 10 milioni di franchi, a causa dell’aumento dei prezzi e del continuo calo dei ricavi pubblicitari. Il piano contempla anche la rinuncia a diversi programmi TV, radio e web.
Secondo la RTS, il personale rappresenta più della metà del budget ed è quindi “inevitabile” andare a toccare i posti di lavoro. Tuttavia, i vertici dell’azienda affermano di aver accolto una serie di proposte avanzate durante la consultazione svolta con i collaboratori.
Altri sviluppi
Come l’intelligenza artificiale sta colpendo la forza lavoro creativa della Svizzera
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.