La televisione svizzera per l’Italia

La RSI taglia 15 posti di lavoro a tempo pieno

cameraman rsi
La maggioranza dei tagli verrà assorbita dalle fluttuazioni naturali. Keystone-SDA

La Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI ha annunciato il taglio di 15 posti di lavoro. Di questi cinque saranno dei licenziamenti.

Nell’ambito di misure di riduzione dei costi, la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI taglia 15 posti di lavoro a tempo pieno, 10 dei quali potranno essere assorbiti grazie alle fluttuazioni naturali e a pensionamenti anticipati con piano sociale.

Lo ha comunicato martedì l’azienda. Il numero massimo di licenziamenti sarà di cinque persone, viene sottolineato nella nota, aggiungendo che “i risparmi toccano ogni settore dell’azienda, e i settori direttamente coinvolti verranno informati nei tempi più brevi possibili”.

Dal 2025 la parte del canone attribuita alla SSR (di cui fa parte anche tvsvizzera.it) non sarà più pienamente adeguata al carovita e, considerando anche la continua diminuzione degli introiti commerciali, la SSR dovrà risparmiare 50 milioni di franchi e, presumibilmente, 65 milioni nel 2026. Per la RSI questo significa l’esigenza di un risparmio di 5 milioni di franchi per il prossimo anno e probabilmente di oltre 10 milioni per il 2026, viene indicato nella nota.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR