La televisione svizzera per l’Italia

T-Rex aggiudicato all’asta per 4,8 milioni di franchi

Un momento dell asta.
Il nome "Trinity" è legato al fatto che lo scheletro è stato assemblato utilizzando le ossa di tre esemplari diversi disseppelliti tra il 2008 e il 2013. © Keystone / Michael Buholzer

Lo scheletro composito di Tyrannosaurus rex (T-Rex) è stato venduto all'asta a Zurigo per 4,8 milioni di franchi. Lo storico esemplare, battezzato con il nome di "TRX-293 Trinity", era inizialmente stimato attorno ai 5 e gli 8 milioni di franchi.

L’acquirente, rimasto anonimo, dovrà sborsare complessivamente 5,5 milioni, spese d’asta incluse. Lo scheletro apparteneva finora a una collezione privata negli Stati Uniti.

+ Gli scheletri di dinosauro vanno messi all’asta? L’opinione della ricercatrice Lara Sciscio

A livello mondiale è la terza volta che un T-Rex viene battuto all’asta. La vendita odierna rappresenta tuttavia un primato sul territorio europeo. Il prestigioso oggetto misura ben 3,9 metri in altezza e 11,6 metri in lunghezza, mentre la sua età invece si aggira ai 65 e i 67 milioni di anni. Lo scheletro è composto da 293 ossa, per metà originali e dunque fossilizzate.

Il nome “Trinity” è legato al fatto che lo scheletro è stato assemblato utilizzando le ossa di tre esemplari diversi disseppelliti tra il 2008 e il 2013 nelle formazioni di Hell Creek e Lance Creek, nel Montana e nel Wyoming. Nemmeno la provenienza è casuale: gli Stati Uniti sono infatti uno dei pochi paesi dove le ossa di dinosauri sono considerate proprietà di chi detiene i diritti sui terreni.

Contenuto esterno

Le ossa del cranio di “Trinity” provengono però dal medesimo esemplare di T-Rex. Secondo la casa d’aste Koller, il livello di conservazione è “incredibilmente buono”,

Fino al 2021 sono stati ritrovati unicamente 32 esemplari di T-Rex fossilizzati, la maggior parte dei quali senza cranio. Quasi tutti sono esposti nei musei.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR