Una serie sugli “Swifties” vince nella categoria “Attualità” degli Swiss Press Photo
I vincitori degli "Swiss Press Photo" 2025 sono stati svelati oggi. Nella categoria "Attualità" si è imposta Anne Morgenstern grazie alle sue foto dei fan della pop star Taylor Swift, i cosiddetti "Swifties", pubblicate sulla Neue Zürcher Zeitung (NZZ).
Ha battuto numerosi record, ha provocato terremoti ai suoi concerti e ora la sua fanbase ha vinto un premio. O meglio: le foto della sua fanbase. Stiamo parlando di Taylor Swift, conosciuta come “Swifties”. Grazie a una serie di fotografie di queste persone, la fotografa Anne Morgenstern si è guadagnata il primo posto nella categoria “Attualità” degli Swiss Press PhotoCollegamento esterno. Il secondo premio e il terzo sono andati a due fotografi dell’agenzia Keystone-ATS, Alessandro della Valle e Michael Buholzer.
Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria “Vita quotidiana” è Sébastien Anex (Schweizer Familie) per immagini scattate nel comune di Lütschental, nell’Oberland bernese.
Rahel Zuber l’ha spuntata nella categoria “Storia svizzera” con foto analogiche di siti agricoli zurighesi. Una serie che non è stata pubblicata.
Kostas Maros (Basler Zeitung) si aggiudica il primo premio nella categoria “Ritratti” per le immagini di Noémi Speiser, 98enne pioniera dell’arte tessile.
Joseph Khakshouri (Schweizer Illustrierte) ha vinto nella categoria “Sport” con le foto dei Campionati del mondo di ciclismo su strada a Zurigo. L’appenzellese Dominic Nahr (NZZ) si è imposto nella categoria internazionale, come lo scorso anno. Colui che è anche stato eletto “Fotografo svizzero dell’anno” 2024 ha documentato la città di Taiz, nello Yemen, devastata dalla guerra civile.
I laureati riceveranno i rispettivi premi il 25 aprile a Berna, in concomitanza con la proclamazione del fotografo svizzero del 2025. I vincitori delle varie categorie ricevono ognuno 15’000 franchi, mentre ai giornalisti e ai fotografi dell’anno andranno 25’000 franchi ciascuno.
Tutte le immagini premiate possono essere viste cliccando quiCollegamento esterno.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.