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Swatch registra una forte calo delle vendite e dei profitti nel 2024

swatch
Keystone-SDA

Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel 2024, più di quanto si aspettassero gli analisti. Il dividendo sarà ridotto, ma la società si dice fiduciosa riguardo alla futura evoluzione degli affari.

Stando ai dati diffusi giovedì mattina il colosso orologiero Swatch ha realizzato un fatturato di 6,7 miliardi di franchi nel 2024, in flessione del 15% rispetto all’anno prima. Al netto degli influssi valutari la contrazione è del 12%. Sul fronte dei profitti il risultato operativo Ebit è crollato da 1,2 miliardi a 304 milioni, con il relativo margine che è passato dal 15,1% al 4,5%. L’utile netto è diminuito del 75%, scendendo a 219 milioni. L’organico è calato del 2%.

Gli esperti della comunità finanziaria si aspettavano cifre in calo, ma non in modo così ampio: era attesa una contrazione delle vendite del 10% in valute locali, mentre in media il guadagno netto era pronosticato a 412 milioni.

Il consiglio di amministrazione (CdA) dell’impresa propone di versare agli azionisti un dividendo di 4,50 franchi per titolo al portatore, a fronte dei 6,50 franchi elargiti per l’esercizio precedente. I vertici sono comunque fiduciosi per i prossimi mesi: è previsto uno sviluppo positivo delle vendite in valuta locale nel 2025, sulla base fra l’altro di innovazioni dei prodotti in tutti i segmenti di prezzo.

Il gruppo Swatch è l’azienda produttrice di orologi più importante del pianeta in termini di articoli finiti immessi sul mercato. Gestisce 16 marchi e dà lavoro a 32’000 persone nel mondo. La società è stata fondata da Nicolas Hayek (1928-2010), imprenditore di origini libanesi, nato e cresciuto a Beirut e trasferitosi nel 1949 con la sua famiglia in Svizzera. L’attuale CEO Nick Hayek e la presidente del CdA Nayla Hayek sono i suoi due figli.

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