La televisione svizzera per l’Italia

Gli “expat” non si sentono benvenuti in Svizzera

jet d'eau di ginevra
Gli "expat" apprezzano la situazione salariale elvetica, ma non la vita sociale. Keystone / Salvatore Di Nolfi

I lavoratori e le lavoratrici specializzati che vengono in Svizzera apprezzano il salario, ma si lamentano dei costi dell'alloggio e della vita sociale.

Gli “expat” (lavoratrici e lavoratori stranieri che vengono in Svizzera) non si sentono benvenuti nella Confederazione. È quanto emerso da un sondaggio periodico realizzato da Internations – una piattaforma tedesca per gli espatriati – che pone la Confederazione quest’anno al 34esimo posto nella classifica dei Paesi maggiormente apprezzati, su 53 nazioni prese in considerazione. La Svizzera ha perso parecchie posizioni rispetto al 2023, quando era 23esima.

La patria di Guglielmo Tell continua a guadagnare punti per la qualità della vita e i livelli di stipendio. La situazione abitativa è però un problema per molti: circa il 63% ha valutato negativamente gli oneri dell’alloggio. Il risultato complessivamente scarso è dovuto anche al fatto che le persone interessate trovano difficile abituarsi alla cultura del posto e non si sentono accolte: il 46% ritiene che meno della metà delle persone in Svizzera sia amichevole nei confronti degli stranieri e il 62% ha dichiarato che è stato difficile fare amicizia con gli e le abitanti.

Dal punto di vista finanziario, invece, la maggior parte degli espatriati è soddisfatta della propria situazione: il 58% ha dichiarato di avere un reddito annuo lordo di almeno 90’000 franchi. Le professioniste e i professionisti stranieri valutano positivamente anche gli aspetti tecnici e amministrativi della vita in Svizzera, per esempio l’accesso a internet a banda larga e ai servizi amministrativi sul web.

Attualità

Pollo vegano

Altri sviluppi

No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.

Di più No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
mare

Altri sviluppi

Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.

Di più Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
case

Altri sviluppi

Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.

Di più Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
danza

Altri sviluppi

Torna la Festa danzante 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.

Di più Torna la Festa danzante 2025
giornali

Altri sviluppi

Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.

Di più Libertà di stampa, la Svizzera è nona al mondo
Coira

Altri sviluppi

Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.

Di più Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Zurigo

Altri sviluppi

A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".

Di più A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR