La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

container al porto
Il mare rossocrociato non c'è, ma... Keystone-SDA

Pur non avendo accesso diretto al mare la Svizzera è diventata il Paese con la flotta di navi portacontainer più grande al mondo.

Il mare in Svizzera non c’è, ma il Paese alpino ha comunque la più grande flotta di navi portacontainer al mondo. Lo ha affermato martedì ad Amburgo Gaby Bornheim, presidente del Verband Deutscher Reeder, l’associazione degli armatori tedeschi.

La Germania – si è rammaricata la 59enne – è scesa al terzo posto in una classifica che in precedenza l’aveva vista dominare, essendo stata superata anche dalla Cina. Il fatto che il nuovo leader sia la Confederazione è dovuto a un’unica azienda: la più grande compagnia di navigazione del pianeta, la Mediterranean Shipping Company (MSC), ha infatti sede a Ginevra.

Come noto l’azienda è stata fondata dall’imprenditore italiano Gianluigi Aponte, oggi 84enne, che secondo il Bloomberg Billionaires Index è al momento la seconda persona più ricca della Svizzera, con un patrimonio stimato a 26,2 miliardi di dollari (23,0 miliardi di franchi), subito dopo Ernesto Bertarelli (e famiglia), che ha attivi valutati a 27,5 miliardi di dollari.

Altri sviluppi
La sede della MSC a Ginevra.

Altri sviluppi

Lavoro ed economia

La Svizzera imprenditoriale che piace agli italiani

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è un Paese che offre un ambiente favorevole per l’insediamento di nuove imprese, grazie alla sua fiscalità vantaggiosa, alla stabilità politica, alla burocrazia snella e alle infrastrutture moderne. Molti imprenditori italiani si sono trasferiti o pensano di trasferirsi in Svizzera.

Di più La Svizzera imprenditoriale che piace agli italiani

MSC in passato non solo si è fatta un nome acquisendo una partecipazione nella società di logistica portuale di Amburgo HHLA, ma più recentemente anche come acquirente di navi portacontainer tedesche. “Hanno rilevato molto tonnellaggio”, ha spiegato Bornheim. Il risultato: sebbene la stazza lorda (gross tonnage, GT) delle navi portacontainer che navigano sotto controllo tedesco sia aumentata da 29 a 30 milioni di GT, la Svizzera è ora in testa con 35 milioni di GT e la Cina segue con 31 milioni.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR