La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

container al porto
Il mare rossocrociato non c'è, ma... Keystone-SDA

Pur non avendo accesso diretto al mare la Svizzera è diventata il Paese con la flotta di navi portacontainer più grande al mondo.

Il mare in Svizzera non c’è, ma il Paese alpino ha comunque la più grande flotta di navi portacontainer al mondo. Lo ha affermato martedì ad Amburgo Gaby Bornheim, presidente del Verband Deutscher Reeder, l’associazione degli armatori tedeschi.

La Germania – si è rammaricata la 59enne – è scesa al terzo posto in una classifica che in precedenza l’aveva vista dominare, essendo stata superata anche dalla Cina. Il fatto che il nuovo leader sia la Confederazione è dovuto a un’unica azienda: la più grande compagnia di navigazione del pianeta, la Mediterranean Shipping Company (MSC), ha infatti sede a Ginevra.

Come noto l’azienda è stata fondata dall’imprenditore italiano Gianluigi Aponte, oggi 84enne, che secondo il Bloomberg Billionaires Index è al momento la seconda persona più ricca della Svizzera, con un patrimonio stimato a 26,2 miliardi di dollari (23,0 miliardi di franchi), subito dopo Ernesto Bertarelli (e famiglia), che ha attivi valutati a 27,5 miliardi di dollari.

Altri sviluppi
La sede della MSC a Ginevra.

Altri sviluppi

La Svizzera imprenditoriale che piace agli italiani

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è un Paese che offre un ambiente favorevole per l’insediamento di nuove imprese, grazie alla sua fiscalità vantaggiosa, alla stabilità politica, alla burocrazia snella e alle infrastrutture moderne. Molti imprenditori italiani si sono trasferiti o pensano di trasferirsi in Svizzera.

Di più La Svizzera imprenditoriale che piace agli italiani

MSC in passato non solo si è fatta un nome acquisendo una partecipazione nella società di logistica portuale di Amburgo HHLA, ma più recentemente anche come acquirente di navi portacontainer tedesche. “Hanno rilevato molto tonnellaggio”, ha spiegato Bornheim. Il risultato: sebbene la stazza lorda (gross tonnage, GT) delle navi portacontainer che navigano sotto controllo tedesco sia aumentata da 29 a 30 milioni di GT, la Svizzera è ora in testa con 35 milioni di GT e la Cina segue con 31 milioni.

Attualità

hacker all'opera

Altri sviluppi

I reati digitali sono più che raddoppiati dal 2020 in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le infrazioni al Codice penale registrate dalla polizia nel 2024 sono aumentate dell'8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 563'633 reati. In particolare, quelli digitali sono cresciuti del 35%, arrivando a un totale di oltre 59'000 reati.

Di più I reati digitali sono più che raddoppiati dal 2020 in Svizzera
il consigliere di Stato uscente Laurent Favre

Altri sviluppi

Il Governo di Neuchâtel resta a sinistra, due socialisti rieletti al primo turno

Questo contenuto è stato pubblicato al I due consiglieri di Stato uscenti del PS, Frédéric Mairy e Florence Nater, sono stati rieletti al primo turno delle elezioni per il governo cantonale. Sono stati gli unici a superare la maggioranza assoluta, un risultato storico per la sinistra.

Di più Il Governo di Neuchâtel resta a sinistra, due socialisti rieletti al primo turno
strada del passo sbarrata

Altri sviluppi

Proposta in Parlamento: “Passo del San Gottardo aperto tutto l’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Lasciare aperta tutto l'anno la strada del passo del San Gottardo. Questa la proposta per ridurre gli ingorghi del consigliere nazionale Benjamin Giezendanner (UDC/AG), che, sotto forma di mozione firmata da altri 60 deputati, verrà trasmessa al Parlamento.

Di più Proposta in Parlamento: “Passo del San Gottardo aperto tutto l’anno”
Beat Jans

Altri sviluppi

Beat Jans si dice preoccupato per i controlli interni a Schengen

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Beat Jans ha espresso preoccupazione per l'intensificarsi dei controlli alle frontiere interne dell'area Schengen durante un incontro con il commissario europeo per gli affari interni Magnus Brunner.

Di più Beat Jans si dice preoccupato per i controlli interni a Schengen
operaio di spalle in cantiere

Altri sviluppi

Il Governo adotta i provvedimenti per la protezione salariale

Questo contenuto è stato pubblicato al Formalmente approvate, aggiungendone una quattordicesima, le 13 misure annunciate un mese fa per lottare contro il dumping sociale e salariale, timore diffuso in relazione ai rapporti con l'Unione europea.

Di più Il Governo adotta i provvedimenti per la protezione salariale
facciata edificio bns

Altri sviluppi

Analisti: “La BNS potrebbe aver terminato il ciclo di ribassi dei tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Con la sua decisione annunciata giovedì di tagliare il tasso guida dallo 0,50% allo 0,25% la Banca nazionale svizzera (BNS) potrebbe essere il primo, fra i grandi istituti centrali, ad aver terminato il ciclo di ribassi del costo del denaro.

Di più Analisti: “La BNS potrebbe aver terminato il ciclo di ribassi dei tassi”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR