Lo spreco alimentare è un flagello della nostra società che spesso viene posto nel dimenticatoio. Ma che ha un enorme impatto socioeconomico sul mondo intero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Mario Carnevale, Tempi Moderni RSI
Sono miliardi di tonnellate i generi alimentari che annualmente vengono buttati via, con uno spreco sia dal punto di vista prettamente nutrizionale che da quello economico e ambientale. A livello mondiale lo spreco è drammatico: 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono infatti buttati via ogni anno, vale a dire un terzo della produzione globale.
In Europa lo spreco è di 179 kg pro capite. In Svizzera, secondo uno studio del Politecnico federale di Zurigo, si gettano da 2 a 3 milioni di tonnellate di cibo che permetterebbe di nutrire la metà della popolazione svizzera. Questo significa che per ogni singola persona, si gettano nella spazzatura più di 600 franchi all’anno.
Tempi Moderni, la trasmissione economica della RSI, esamina cosa si può fare contro questo malcostume. Due esempi di come invece si potrebbe sprecare meno sono presenti in Ticino, il Bistrot & Retail Cerere di Bellinzona e il negozio di quartiere PaneLento a Lugano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Come reinventare il cibo di cui ci nutriamo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è un terreno fertile per cambiare il menù: da un sostituto della carne a base di proteine del pisello a una lattuga coltivata senza terra.
Cosa si può fare per combattere lo spreco alimentare?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti gli anni in Svizzera finiscono nella spazzatura 116 chili di cibo a testa. L’equivalente di 500 franchi a persona. La trasmissione della Radiotelevisione svizzera Patti chiari ha indagato “dietro le quinte” nei supermercati e nei ristoranti, che ha sottoposto a un esperimento inconsueto. Nelle cucine di due ristoranti sono stati seguiti per una settimana…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo spreco alimentare ha ormai raggiunto dimensioni ciclopiche, secondo gli ultimi dati della Fao ogni anno ammonta ad un terzo della produzione totale. Un’emergenza che a Londra ha ispirato l’apertura di un ristorante zero-sprechi, dove i piatti sono realizzati con ingredienti assolutamente commestibile, ma scartati dalla grande distribuzione. Tagliare gli sprechi alimentari Tagliare “gli sprechi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Food waste, gravità del fenomeno e incidenza delle abitudini domestiche: il ruolo dei consumatori e le riflessioni di un esperto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo chiamano con un termine inglese: Foodwaste, spreco di cibo. Ma è un fenomeno internazionale e anche svizzero. Tanto che a Berna stavano preparando una campagna di sensibilizzazione. Ma poi visto che anche la Confederazione deve risparmiare l’hanno cancellata. E chi si batte contro le tonnellate di cibo che finiscono nella spazzatura parla di occasione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera ogni anno finiscono nella spazzatura 2 milioni di tonnellate di prodotti alimentari. Uno spreco contro cui si combatte con diverse iniziative e progetti. Come – ad esempio – un negozio che rivende pane e pasticceria del giorno prima e la creazione – ed è una prima svizzera – di “Food Bridge”, una banca…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Rio, da un’idea del super chef italiano Massimo Bottura, è nato il “Refettorio Solidale” uno spazio gastronomico che punta a diffondere la cultura della lotta allo spreco alimentare e che funzionerà durante tutto il periodo olimpico.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.