Soldato morto durante un’esercitazione, si ipotizza il suicidio
La giustizia militare suppone che la morte di un giovane soldato avvenuta martedì durante un'esercitazione della scuola reclute 45 sulla piazza d'armi di Bremgarten, nel Canton Argovia, sia stata un suicidio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
“Sulla base dei primi risultati delle indagini, al momento ipotizziamo un suicidio”, ha dichiarato venerdì a Keystone-ATS Florian Menzi, portavoce della giustizia militare.
Martedì l’esercito aveva spiegato che il colpo di un fucile d’assalto era partito all’interno di un veicolo militare e aveva raggiunto il milite alla testa. Alla televisione RTS un portavoce aveva precisato che “non è consuetudine portare un’arma carica in un veicolo”.
Il dramma si era verificato poco dopo le 9:00. Dopo le prime cure mediche ricevute sul posto, il soldato 22enne era stato trasportato in elicottero in ospedale, dove era morto in mattinata. I primi risultati dell’inchiesta della giustizia militare sono attesi fra alcune settimane.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
L’incidente mortale a una recluta è “un fatto terribile”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella trasferta “extra muros” del Governo federale in Canton Argovia la presidente della Confederazione Viola Ahmerd ha ricordato il decesso di un soldato a Bremgarten.
La vittima era un soldato della Scuola reclute di rifornimento 45 giunta alla 15esima settimana, su un totale di 18. L’incidente è avvenuto mentre i soldati stavano eseguendo una sequenza di addestramento sulla piazza di tiro, aveva indicato martedì il portavoce dell’esercito Mathias Volken.
Il brigadiere ticinese Silvano Barilli, comandante della Formazione d’addestramento della logistica dell’Esercito, aveva detto alla radio SRF che l’incidente era avvenuto durante un’operazione di protezione di un convoglio. Le truppe erano “molto scioccate, molto tristi e incredule” dopo la disgrazia, aveva aggiunto Barilli.
L’ultimo incidente di tiro che ha interessato l’esercito svizzero si è verificato nel giugno dello scorso anno a Gossau (San Gallo), dove un colpo sparato accidentalmente ha ferito tre militi di una scuola per sottufficiali che hanno dovuto ricorrere a cure mediche.
Grande solidarietà per la popolazione di Brienz, che entro domenica dovrà lasciare le sue case
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli abitanti di Brienz che si sono annunciati al Comune di Albula/Alvra hanno trovato una sistemazione. Anche le aziende agricole stanno evacuando animali e foraggio.
Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media
Questo contenuto è stato pubblicato al
I repubblicani hanno ottenuto una maggioranza di 218 seggi su 435 alla Camera dei rappresentanti degli Usa, contro i 208 conquistati da democratici, ampliando la maggioranza che avevano nella scorsa legislatura e ottenendo così il controllo completo sul Congresso.
Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Visto il forte aumento di ordini su piattaforme online estere, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato nell'agglomerato di Zurigo. Sono stati scoperti farmaci non ammessi, marchi contraffatti e armi.
Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tranne che per alcune funzioni legate alla sicurezza o alla giustizia, introdurre una preferenza per le candidate e i candidati svizzeri ai posti dell'amministrazione federale sarebbe contrario all'Accordo sulla libera circolazione delle persone.
Lavoratrici del sesso subiscono violenze anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche in Svizzera le lavoratrici del sesso subiscono spesso violenze. È quanto emerge da una ricerca realizzata dall'organizzazione Procore, che ha intervistato 24 persone provenienti da tutte le regioni linguistiche del Paese.
Bimbi uccisi in Savoia, presunta omicida trovata morta in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato trovato oggi a Champéry (VS), il corpo senza vita della donna accusata di aver pugnalato a morte i suoi tre figli - di due, undici e tredici anni - ieri pomeriggio in un'abitazione dell'Alta-Savoia, in Francia. Lo afferma l'AFP citando fonti vicine al dossier.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La popolazione elvetica non era mai stata così diffidente nei confronti del Consiglio federale, afferma il politologo Lukas Golder.
Berna raccomanda di respingere l’iniziativa sull’alimentazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa sull'alimentazione va respinta, poiché le sue richieste sono irrealizzabili nelle tempistiche da essa indicate, secondo il Consiglio federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.