La televisione svizzera per l’Italia

Si testa la raccolta elettronica di firme per iniziative popolari e referendum

raccolta firme
Presto un'operazione del passato? Keystone / Jean-Christophe Bott

L'Esecutivo federale ha commissionato un progetto preliminare che getti le basi per poter in futuro raccogliere firme per iniziative popolari e referendum elettronicamente.

Raccogliere elettronicamente le firme per iniziative popolari e referendum potrebbe non essere utopico in futuro. Fondandosi sui risultati di un rapporto, il Consiglio federale ha deciso mercoledì di commissionare un progetto preliminare volto a gettare le basi per prove pratiche circoscritte in questo senso.

L’attuale sistema di raccolta manuale delle firme presenta un potenziale di modernizzazione ed è per questo che si intendono proseguire i lavori sulla raccolta elettronica, scrive in una nota il GovernoCollegamento esterno. Il rapporto mostra anche che questo nuovo modello comporta rischi e che l’affidabilità e la fiducia che i cittadini possono riporvi dipendono dal modo in cui esso è concepito.

Il rapporto conclude che è impossibile valutare gli effetti della raccolta elettronica delle firme sull’impiego dei diritti popolari senza svolgere prove pratiche. L’Esecutivo ha quindi incaricato la Cancelleria federale di dar vita a un progetto preliminare, che andrà realizzato in collaborazione, fra gli altri, con Cantoni, Comuni, attori della politica e della società civile.

Preparare le fondamenta per una sperimentazione pratica

Il progetto, viene spiegato nel comunicato, mira principalmente a preparare le fondamenta per una sperimentazione pratica e su scala limitata della raccolta elettronica delle sottoscrizioni, nonché a elaborare un piano di attuazione e le necessarie basi legali.

Stando al Governo, durante la fase di concezione si dovrà in particolare porre l’accento sui compiti di verifica e sull’impiego dei relativi mezzi tecnici che potrebbero essere usati senza compromettere la segretezza del voto. La soluzione tecnica adottata dovrebbe idealmente consentire anche la raccolta a sostegno di iniziative popolari e referendum a livello cantonale e comunale.

Il rapporto, precisa il Consiglio federale, tiene conto anche della presunta falsificazione delle firme e delle dubbie pratiche di raccolta emerse all’inizio dello scorso mese di settembre. I lavori sul dossier si basano in ogni caso sulla premessa di offrire un complemento, e non un sostituto, alla raccolta tradizionale su carta.

Attualità

pipistrello

Altri sviluppi

I pipistrelli non fermano il parco eolico

Questo contenuto è stato pubblicato al La presenza di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche del futuro parco Montagne de Tramelan, nel canton Berna, non blocca i lavori.

Di più I pipistrelli non fermano il parco eolico
bns

Altri sviluppi

La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria e lo fa con un'intensità che sorprende il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%.

Di più La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%
donna fotografata di spalle trasporta un albero di natale

Altri sviluppi

Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto

Questo contenuto è stato pubblicato al La domanda di alberi di Natale provenienti dai boschi svizzeri continua ad aumentare e i clienti acquistano prima che in passato: lo afferma Philipp Gut, direttore di IG Suisse Christbaum, l'associazione di categoria dei produttori.

Di più Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto
L'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad, zio di Bashar al-Assad.

Altri sviluppi

Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci sono ancora "molte incognite" intorno all'ex vicepresidente siriano Rifaat al-Assad dopo la caduta del regime di suo nipote Bashar al-Assad, secondo l'ONG con sede a Ginevra Trial International.

Di più Incertezze sul processo svizzero contro lo zio di Bashar al-Assad
rendering dell'esposizione delle sculture in bronzo di botero a basilea

Altri sviluppi

Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

Di più Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025
palazzo presidenziale siriano saccheggiato

Altri sviluppi

La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha congelato beni siriani per un valore di circa 99 milioni di franchi: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS un'informazione in tal senso della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Di più La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR