La televisione svizzera per l’Italia

Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa

Il CEO di UBS Sergio Ermotti.
Il CEO di UBS Sergio Ermotti. Keystone-SDA

Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il Ceo che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.

Il dirigente ticinese ha incassato 14,9 milioni di franchi come compenso totale per il 2024, cosa che lo pone ben al di sopra della media dei redditi dei numeri uno dei dieci maggiori istituti di credito in Europa, secondo i calcoli pubblicati oggi dall’agenzia Bloomberg.

In prima fila, con 13,2 milioni di euro (12,6 milioni di franchi) si trova anche l’amministratore delegato dell’italiana Unicredit Andrea Orcel, che da parte nell’esercizio in esame ha ottenuto l’aumento più consistente della remunerazione: +32%.

L’anno scorso molte banche in Europa hanno registrato profitti da capogiro grazie all’aumento dei tassi d’interesse, che ha permesso loro di aumentare le remunerazioni. Il prezzo delle azioni è aumento in maniera decisa e il rally ha ulteriormente accelerato nel primo trimestre di quest’anno.

Il terzo della lista stilata da Bloomberg è il CEO di Deutsche Bank, Christian Sewing, con 9,8 milioni di euro. Fuori dal podio, segue il presidente della direzione di Santander, Hector Grisi, con 8,3 milioni di euro che è comunque sopra la media di 7,6 milioni.

Al di sotto si trovano Onur Genc di BBVA e Carlo Messina di Intesa Sanpaolo con 7,3 milioni. Seguono poi Slawomir Krupa di Société générale con 5,0 milioni e Jean-Laurent Bonnafe di BNP Paribas a 4,2 milioni. Chiudono la lista il CEO di Ing, Steven van Rijswijk, con 2,7 milioni e Philippe Brassac di Crédit Agricole con 2,6 milioni.

Attualità

lavoro

Altri sviluppi

“I divari salariali estremi sono un problema per la democrazia”

Questo contenuto è stato pubblicato al I divari salariali estremi fra chi è ai vertici delle imprese e i comuni lavoratori rappresentano un problema per la stessa democrazia: lo sostiene l'ONG Solidar Suisse, commentando uno studio diffuso oggi dall'organizzazione internazionale Oxfam.

Di più “I divari salariali estremi sono un problema per la democrazia”
Il presidente dell'USS Pierre-Yves Maillard.

Altri sviluppi

Primo maggio, i sindacati invitano alla solidarietà

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il motto "Solidarietà invece di odio - forti insieme!", si svolgeranno oggi manifestazioni in tutta la Svizzera. I sindacati hanno invitato la popolazione attiva a mobilitarsi contro l'estrema destra.

Di più Primo maggio, i sindacati invitano alla solidarietà
edilizia

Altri sviluppi

La carenza di alloggi nei Grigioni non è più così acuta

Questo contenuto è stato pubblicato al La dilagante carenza di spazi abitativi in molte regioni del Canton Grigioni si è stabilizzata. A livello regionale si osservano però grandi differenze.

Di più La carenza di alloggi nei Grigioni non è più così acuta
Giornate fotografiche di Bienne

Altri sviluppi

Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.

Di più Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
soldato

Altri sviluppi

Soldato svizzero ferito in Austria

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.

Di più Soldato svizzero ferito in Austria
Mancano uova.

Altri sviluppi

Penuria di uova, interviene il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.

Di più Penuria di uova, interviene il Consiglio federale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR