Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il Ceo che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il dirigente ticinese ha incassato 14,9 milioni di franchi come compenso totale per il 2024, cosa che lo pone ben al di sopra della media dei redditi dei numeri uno dei dieci maggiori istituti di credito in Europa, secondo i calcoli pubblicati oggi dall’agenzia Bloomberg.
In prima fila, con 13,2 milioni di euro (12,6 milioni di franchi) si trova anche l’amministratore delegato dell’italiana Unicredit Andrea Orcel, che da parte nell’esercizio in esame ha ottenuto l’aumento più consistente della remunerazione: +32%.
L’anno scorso molte banche in Europa hanno registrato profitti da capogiro grazie all’aumento dei tassi d’interesse, che ha permesso loro di aumentare le remunerazioni. Il prezzo delle azioni è aumento in maniera decisa e il rally ha ulteriormente accelerato nel primo trimestre di quest’anno.
Il terzo della lista stilata da Bloomberg è il CEO di Deutsche Bank, Christian Sewing, con 9,8 milioni di euro. Fuori dal podio, segue il presidente della direzione di Santander, Hector Grisi, con 8,3 milioni di euro che è comunque sopra la media di 7,6 milioni.
Al di sotto si trovano Onur Genc di BBVA e Carlo Messina di Intesa Sanpaolo con 7,3 milioni. Seguono poi Slawomir Krupa di Société générale con 5,0 milioni e Jean-Laurent Bonnafe di BNP Paribas a 4,2 milioni. Chiudono la lista il CEO di Ing, Steven van Rijswijk, con 2,7 milioni e Philippe Brassac di Crédit Agricole con 2,6 milioni.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.
L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.
I ghiacciai svizzeri hanno perso la massa accumulata durante l’inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo le prime stime, la neve e il ghiaccio accumulati dai ghiacciai svizzeri durante l'inverno si sono ormai sciolti. Da venerdì hanno continuato a perdere massa.
Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ermotti sulla sua retribuzione milionaria, “Conosco il valore dei soldi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sergio Ermotti torna sulla retribuzione di 14 milioni di franchi incassata nel 2023 per nove mesi di lavoro alla testa di UBS.
Ermotti: “Due grandi banche erano troppe in Svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il CEO di UBS Sergio Ermotti le dimensioni del "nuovo" istituto nato dalla fusione con Credit Suisse non saranno un problema ma un vantaggio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.