Scoperti nelle Alpi svizzere promettenti microorganismi mangiaplastica
Un gruppo di ricercatori e di ricercatrici dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) di Davos ha scoperto nelle Alpi e nell'Artico batteri e funghi in grado di digerire plastica anche a basse temperature.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
I microorganismi capaci di mangiare plastica non sono una novità. Gli scienziati e le scienziate ne hanno scoperti molti. Quelli conosciuti finora erano però in grado di digerirla solo a temperature superiori ai 30°C. Utilizzarli industrialmente per smaltire plastica è finanziariamente proibitivo, poiché per raggiungere questa temperatura ci vuole una certa energia.
Quelli scoperti dal gruppo di ricerca del WSL nelle Alpi grigionesi e nell’Artico, sulle isole Svalbard, sono invece capaci di mangiare plastica già a partire da 15°C.
“Questi organismi potrebbero contribuire a ridurre i costi e l’impatto ambientale di un processo di riciclaggio enzimatico della plastica”, spiega al GuardianCollegamento esterno Joel Rüthi, del WSL.
I microbi trovati dal WSL sono, ad esempio, in grado di digerire la plastica delle spugne domestiche, come dimostra lo studioCollegamento esterno pubblicato mercoledì sulla rivista Frontiers in Microbiology.
Più in dettaglio, otto batteri e undici funghi hanno potuto smaltire il poliestere-pliuretano biodegradabile, mentre tre batteri e 14 funghi hanno digerito le miscele di plastica di polibutilene adipato tereftalato e di acido polilattico.
Per contro nessuno dei ceppi analizzati ha potuto assimilare il polietilene, la più comune tra le materie plastiche.
“Alcuni di questi batteri e funghi erano specie precedentemente sconosciute”, sottolinea Joël Rüthi. Tra questi, due specie di funghi dei generi Neodevriesia e Lachnellula hanno dato i migliori risultati. Sono stati in grado di digerire tutte le plastiche testate, ad eccezione del PE.
Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare prima che i batteri e i funghi appena scoperti possano essere utilizzati. “Dobbiamo ancora identificare gli enzimi prodotti da questi microrganismi”, conclude il ricercatore.
Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.
Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un'Italia che si scopre più povera quella che si appresta a vivere la 45esima Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa dalla Fao, in programma il 16 ottobre.
Presidente di Taiwan: “La Cina non ha il diritto di rappresentarci”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Taiwan celebra giovedì il suo "National Day" in un contesto di crescenti minacce da parte della Cina, che rivendica la repubblica insulare come proprio territorio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'uragano Milton sta attraversando in queste ore la Florida. Dopo aver lasciato più di 2,5 milioni di case senza elettricità e provocato inondazioni, seppur indebolito, resta molto pericoloso.
Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Musica classica per evitare ingorghi pedonali all'ingresso della stazione e allontanare la gente che si raduna davanti agli accessi: è il metodo scelto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) a Berna per fluidificare il flusso di viaggiatori, riferisce giovedì il Blick.
Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.
WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”
Questo contenuto è stato pubblicato al
In 50 anni, dal 1970 al 2020, c'è stato un calo del 73% della dimensione media delle popolazioni globali di vertebrati selvatici oggetto di monitoraggio. Lo sostiene il "Living Planet Report (Lpr) 2024" del Wwf.
BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Plastica monouso bandita (parzialmente) nell’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
È scattato sabato 3 luglio nell'Unione europea il bando agli oggetti monouso in plastica, all'origine del grave inquinamento dei mari.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.