Se in Ticino la partecipazione al voto e’ cresciuta, non si può dire la stessa cosa per altre città e cantoni svizzeri. Come è stato il caso di Zurigo, dove solo un terzo degli aventi diritto è andato alle urne. Ma ci sono anche casi opposti, come quello di Sciaffusa, un cantone in cui il tasso di partecipazione spesso supera il 60%.
A parte la tradizione, che storicamente caratterizza gli abitanti del cantone a nord della Svizzera, c’è però un sistema che disincentiva l’assenteismo e sprona i cittadini alla partecipazione attiva alle votazioni politiche: se non vai a votare, vieni multato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cantonali ticinesi, partecipazione in rialzo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si sono chiuse alla 12 le urne per le Elezioni cantonali ticinesi 2015; i primi risultati sono attesi dalle 15. Nel tardo pomeriggio di conosceranno i nomi dei ‘ministri’ che siederanno in Consiglio di Stato (governo, 5 membri) mentre bisognerà attendere domani per la composizione del Gran Consiglio (parlamento, 90 deputati). I primi dati sulla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Governo in gita. Anche se Berna-Friburgo, non è stato un viaggio lungo per i consiglieri federali. C’è chi arriva in minibus, chi con l’auto ufficiale. E l’ultimo a presentarsi è colui che abita più vicino. Il friburghese Alain Berset. A scegliere la meta odierna è stata la presidente della Confederazione molto legata a Friburgo, per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.