70 franchi al mese in più di rendita per i futuri pensionati, 226 franchi per le coppie. Il dibattito su uno dei cantieri più importanti della politica svizzera, la riforma della “previdenza vecchiaia 2020”, è continuato martedì mattina al Consiglio degli Stati. E la camera ha approvato con 27 voti contro 17 uno dei punti chiave della revisione: l’aumento – appunto – delle rendite, chiesto dalla maggioranza della commissione competente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Previdenza in Svizzera: il sistema dei 3 pilastri
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, la previdenza poggia su tre pilastri. Il primo è costituito dall’Assicurazione federale per la vecchiaia e i superstiti (AVS), vi sono affiliati tutti -comprese le persone senza attività lavorativa- e ha come scopo di garantire, un domani, il bisogno vitale. La previdenza professionale (chiamata comunemente ‘secondo pilastro’) fa capo alle casse pensione e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Età del pensionamento a 65 anni anche per le donne, maggiore flessibilità nel ritiro dall’arrività professionale, aumento dell’IVA di 1,5 punti entro il 2030 e riduzione del tasso di conversione LPP dal 6,8 al 6%: sono quattro dei punti centrali della riforma della previdenza per la vecchiaia, all’esame del Consiglio degli Stati da oggi (lunedì)…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì il Consiglio degli Stati comincerà l’esame di una delle più importanti revisioni legislative mai arrivate sui banchi del parlamento: il progetto previdenza per la vecchiaia 20-20, voluta dal consigliere federale Alain Berset. La nuova legge mira a riorganizzare i primi due pilastri della previdenza sociale, ossia AVS e Cassa pensioni. E la riforma è…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.