I retroscena impensabili e nascosti dietro le assicurazioni di annullamento viaggio. Un caso capitato a una nostra telespettatrice che fa riflettere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Camilla Contarini, Patti Chiari RSI
Un viaggio si sa è pieno di incognite. Si acquistano i biglietti ma poi se non si può più partire che succede? I soldi sono persi! Ma la soluzione c’è ed è sempre più utilizzata dai viaggiatori. Stipulare un’assicurazione annullamento viaggio. È semplice, costa poco e ti metti il cuore in pace.
È quello che ha pensato anche Chiara, e mai pensiero fu più previdente. Proprio durante la vacanza, per colpa di uno sciopero, il suo volo di rientro viene annullato. Chiara si ricorda bene della sua assicurazione, vuole acquistare un nuovo biglietto, ma per evitare malintesi interpella telefonicamente l’assicurazione. Tutto a posto le dicono: fino ad una spesa di 500 franchi verrà risarcita. Così compra un nuovo biglietto.
Ma una volta tornata a casa, la doccia fredda. L’assicurazione le nega il rimborso. La causa: un cavillo che molti viaggiatori non conoscono e nemmeno si immaginano. E di cui tutti noi potremmo restare vittime. Ma Chiara non ci sta e con l’aiuto della trasmissione per i consumatori “Patti chiari” porta avanti la battaglia in difesa dei consumatori: quel rimborso le spetta, ne è convinta. Com’è andata a finire? Guardate il video.
Carne secca grigionese, tra tradizione e industria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Parliamo di denominazioni di origine protetta e disciplinari di produzione che non fanno l’unanimità neppure nei Grigioni, patria della carne secca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Patti chiari torna sullo scottante argomento per raccontare le varie facce della spesa di confine. Dal confronto dei prezzi, che oggi con un franco più debole e con la pressione dei discount svizzeri rischia di non essere più cosi vantaggioso per la concorrenza italiana, alla qualità dei prodotti, in particolare frutta e verdura, fino alla beffa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il sempre florido mercato del falso alle spiagge sabbiose oggi preferisce i lidi più ingannevoli e sicuri di internet.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Plastica ovunque. Siamo una società avviluppata nella plastica. Viaggio nel mondo della plastica che invade le nostre vite.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.