La televisione svizzera per l’Italia

Età pensione: “no” degli Stati

Previdenza: la Camera dei cantoni si oppone all'innalzamento automatico già accolto dal Nazionale

Altri sviluppi

Gli Stati hanno detto “no” oggi, martedì, ad un innalzamento automatico fino a 67 anni dell’età del pensionamento, nel caso di difficoltà finanziarie per l’Assicurazione vecchiaia e superstiti.

Per la Camera dei cantoni, che ha respinto la proposta in modo tacito, essa rischierebbe di pregiudicare tutto il progetto Previdenza vecchiaia 2020. A favore dell’idea si era espresso invece, lo scorso settembre, il Consiglio nazionale.

In base a tale soluzione, qualora la copertura del fondo AVS dovesse scendere al di sotto dell’80%, il Consiglio federale dovrebbe progressivamente aumentare l’età di riferimento per l’ottenimento delle rendite, fino a raggiungere i 67 anni.

Red.MM/ARi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR