La televisione svizzera per l’Italia

Ridurre il consumo d’alcol grazie a un’app

Giovani bevono birra nel parco
L'abuso di alcol rappresenta il rischio maggiore per la salute delle persone di età compresa tra i 15 e i 49 anni. Keystone / Urs Flueeler

Uno studio condotto in Svizzera ha dimostrato che un'applicazione per smartphone ha avuto un impatto "significativo" per moderare il consumo di alcolici da parte degli studenti e delle studentesse che l'hanno utilizzata. 

I ricercatori e le ricercatrici dell’Ospedale universitario di Losanna e dell’Università di Losanna, in collaborazione con colleghi del Regno Unito, del Canada e degli Stati Uniti, hanno potuto verificare che un anno dopo aver scaricato l’app Smaart, le persone coinvolte nello studio consumavano il 10% in meno di alcol a settimana. In calo dell’11% anche gli episodi di “binge drinking”  (consumo eccessivo di alcol in un breve lasso di tempo).

Allo studio hanno preso parte 738 studentesse e studenti universitari svizzeri con un problemi di consumo “malsano” di alcol. Per un periodo di 12 mesi, i partecipanti hanno registrato le loro abitudini di consumo sull’applicazione, che fornisce consigli personalizzati, monitoraggio e obiettivi per un consumo sicuro.

+ Le dipendenze tra i giovani in Svizzera

Quando hanno valutato i partecipanti un anno dopo l’inizio della sperimentazione, i ricercatori hanno riscontrato “volumi di consumo significativamente inferiori nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo” in termini di numero di bevande alcoliche consumate ogni settimana, hanno indicato gli autori dello studio pubblicato sul British Medical Journal(BMJCollegamento esterno).

L’applicazione ha anche avuto “un effetto significativo” sulla riduzione del numero di giorni di “binge drinking”. L’app ha cercato di aiutare gli utenti a bere meno fornendo loro un feedback personalizzato, ad esempio dicendo loro quanti altri persone della stessa età stavano bevendo meno di loro, quante calorie contenevano le bevande consumate e a quanti hamburger corrispondevano.

I risultati dello studio forniscono un’arma in più per prevenire un consumo eccessivo di bevande alcoliche. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’abuso di alcol causa tre milioni di morti all’anno e rappresenta il rischio maggiore per la salute delle persone di età compresa tra i 15 e i 49 anni.


Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR