Uno studio condotto in Svizzera ha dimostrato che un'applicazione per smartphone ha avuto un impatto "significativo" per moderare il consumo di alcolici da parte degli studenti e delle studentesse che l'hanno utilizzata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
I ricercatori e le ricercatrici dell’Ospedale universitario di Losanna e dell’Università di Losanna, in collaborazione con colleghi del Regno Unito, del Canada e degli Stati Uniti, hanno potuto verificare che un anno dopo aver scaricato l’app Smaart, le persone coinvolte nello studio consumavano il 10% in meno di alcol a settimana. In calo dell’11% anche gli episodi di “binge drinking” (consumo eccessivo di alcol in un breve lasso di tempo).
Allo studio hanno preso parte 738 studentesse e studenti universitari svizzeri con un problemi di consumo “malsano” di alcol. Per un periodo di 12 mesi, i partecipanti hanno registrato le loro abitudini di consumo sull’applicazione, che fornisce consigli personalizzati, monitoraggio e obiettivi per un consumo sicuro.
Quando hanno valutato i partecipanti un anno dopo l’inizio della sperimentazione, i ricercatori hanno riscontrato “volumi di consumo significativamente inferiori nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo” in termini di numero di bevande alcoliche consumate ogni settimana, hanno indicato gli autori dello studio pubblicato sul British Medical Journal(BMJCollegamento esterno).
L’applicazione ha anche avuto “un effetto significativo” sulla riduzione del numero di giorni di “binge drinking”. L’app ha cercato di aiutare gli utenti a bere meno fornendo loro un feedback personalizzato, ad esempio dicendo loro quanti altri persone della stessa età stavano bevendo meno di loro, quante calorie contenevano le bevande consumate e a quanti hamburger corrispondevano.
I risultati dello studio forniscono un’arma in più per prevenire un consumo eccessivo di bevande alcoliche. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’abuso di alcol causa tre milioni di morti all’anno e rappresenta il rischio maggiore per la salute delle persone di età compresa tra i 15 e i 49 anni.
Una convenzione regolerà le prestazioni AVS e AI degli ucraini che rientrano in patria
Questo contenuto è stato pubblicato al
I diritti alle prestazioni dell'AVS e dell'AI per gli assicurati ucraini che rientreranno nel loro Paese dopo la guerra saranno regolamentati in una convenzione.
Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETH-Z) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per gli studenti stranieri: a partire dal semestre autunnale del 2025 essi dovranno infatti sborsare 2190 franchi al semestre invece di 730 come finora.
Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Promuovere il benessere dei bambini è una delle cose più importanti che si possano fare a livello politico: la decisione di diversi Stati di affrontare la questione e cercare soluzioni sul modello svizzero in materia di riparazione per le vittime di abusi è lodevole.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.
“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.
In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.
In Svizzera pernottamenti da record nella stagione estiva, ma non in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Numeri record per il turismo svizzero nella stagione estiva 2024, cioè il semestre che va da inizio maggio a fine ottobre: sono stati registrati 24,4 milioni di pernottamenti, il livello più alto mai osservato. Ticino e Grigioni fanno però passi indietro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, quest'anno in Svizzera si prevede di spendere circa 282 franchi svizzeri a persona per i festeggiamenti natalizi, un importo stabile rispetto al 2023.
La centrale nucleare di Beznau resterà in funzione fino al 2033
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le centrali nucleari Beznau 1 e Beznau 2, in territorio di Döttingen (canton Argovia), dovrebbero continuare a produrre elettricità per altri otto o nove anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.