Il deragliamento al San Gottardo è stato causato dalla rottura di una ruota
L'incidente ha portato alla chiusura della galleria per diversi mesi.
Keystone-SDA
Il deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo avvenuto il 10 agosto 2023 è stato causato dalla rottura di una ruota.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), incaricato di stabilire le cause del deragliamento avvenuto nella galleria ferroviaria del San Gottardo il 10 agosto 2023, ha pubblicato lunedì il suo rapporto finale. Nel documento il SISI conferma quanto indicato nella sua relazione intermedia resa a fine settembre di due anni fa e formula raccomandazioni all’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza (ERA) e all’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Il SISI ritiene che le la formazione di crepe riscontrate nelle ruote del treno merci in questione sono da ricondurre a un fenomeno sistematico.
A rompersi è stata la ruota destra del primo assile dell’undicesimo carro: il sovraccarico termico della superficie di rotolamento della ruota ha causato crepe da fatica, che hanno continuato a svilupparsi fino a provocarne la spaccatura, precisa il rapporto.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 2 giugno 2025:
Contenuto esterno
Anche il tipo di costruzione degli scambi ha influito sui danni secondo il SISI. Gli elementi di posizionamento e bloccaggio degli scambi Hydrostar installati nella stazione multifunzionale di Faido si trovano sopra lo spigolo superiore delle traverse e sono stati distrutti dall’assile che pendeva trasversalmente sotto il carro numero 11. Di conseguenza lo scambio si è trovato in una posizione indefinita, causando il deragliamento del vagone numero 14 e la deviazione di tutti i carri successivi sul binario di raccordo in direzione della canna est.
Raccomandazioni e avvisi di sicurezza
Nel suo rapporto finale, il SISI emette quattro raccomandazioni e un avviso nell’ambito della sicurezza. Tre delle raccomandazioni sono rivolte all’ERA.
In primo luogo, le norme in vigore per l’aumento dell’attuale diametro minimo delle ruote devono essere estese a tutti i tipi di sale montate (l’insieme costituito da due ruote e dall’asse corrispondente di un veicolo ferroviario, ndr) che utilizzano ceppi del freno in materiale composito. In secondo luogo, i criteri per le prescrizioni di manutenzione di queste sale montate devono essere adattati, in particolare per quanto riguarda gli intervalli di attuazione e i metodi di ispezione. Infine deve essere promosso uno studio sull’influsso dei ceppi del freno in materiale composito sul carico termico delle ruote.
La quarta raccomandazione di sicurezza è rivolta all’UFT e riguarda gli scambi con dispositivi di blocco situati sopra lo spigolo superiore delle traverse. Il SISI raccomanda di valutare il rischio di danni meccanici a questi dispositivi e se necessario di ridurlo. L’avviso di sicurezza indirizzato a FFS Cargo riguarda la tracciabilità durante l’ispezione tecnica dei treni.
Il 10 agosto 2023 il treno merci 45016 di FFS Cargo, con due locomotive e 30 carri merci di diversi tipi e proprietari, era in viaggio da Chiasso in direzione di Basilea. Dieci chilometri dopo l’ingresso nella galleria di base del San Gottardo, un frammento della ruota destra del primo assile dell’undicesimo carro si è staccato. Il treno ha percorso altri circa sette chilometri fino alla stazione multifunzionale di Faido, dove ha distrutto i meccanismi di azionamento degli scambi di cambio corsia.
La parte anteriore della composizione di carri merci ha superato gli scambi ancora posizionati in direzione rettilinea, mentre la parte posteriore è stata deviata sul binario di collegamento in direzione della canna est. Questo ha portato al deragliamento e alla collisione con la parete trasversale fra le due gallerie.
In seguito all’incidente – che non ha provocato feriti e i cui danni sono stati stimati a 150 milioni di franchi – ci è voluto più di un anno prima che il tunnel ferroviario di base del San Gottardo, danneggiato, tornasse completamente in servizio.
Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.
Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore della Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La galleria ferroviaria del San Gottardo riaprirà senza limitazioni il 2 settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tunnel di base del San Gottardo, danneggiato da un deragliamento un anno fa, dovrebbe tornare interamente in servizio il 2 settembre. I danni materiali e le perdite generate ammontano a 150 milioni di franchi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.