Pubblicato lo studio sulla fattibilità del nuovo super acceleratore del CERN
In pensione nel 2040?
Cern / Keystone / Salvatore Di Nolfi
Il nuovo acceleratore di particelle potrebbe sostituire negli anni 2040 l'attuale Large Hedron Collider (LHC).
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Dopo diversi anni di lavoro, il CERN di Ginevra e i suoi partner internazionali hanno completato lo studio di fattibilità del nuovo super acceleratore di particelle Future Circular Collider (FCC). Questo tunnel ad anello, di 90,7 chilometri di circonferenza, potrebbe sostituire negli anni 2040 il Large Hadron Collider (LHC).
Quest’ultimo è l’attuale strumento di punta del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Con i suoi 27 km, si tratta dell’acceleratore di particelle più grande e potente al mondo.
Ma l’FCC sarà di una categoria ancora superiore, essendo lungo oltre tre volte di più e con una potenza sette volte maggiore del suo predecessore. Un elemento importante dello studio di fattibilità, pubblicato oggi in serata, riguardava il lay-out e l’ubicazione dell’anello. L’opzione preferita, fra il centinaio di scenari sviluppati, è quella di costruirlo 200 metri sottoterra e di dotarlo di otto siti di superficie. Il tutto sarà ripartito fra Francia e Svizzera.
La motivazione scientifica alla base del progetto FCC deriva dalla scoperta del bosone di Higgs nel 2012 e da altre questioni cruciali ancora aperte nel campo della fisica fondamentale, si legge in un comunicato. Secondo lo studio, il programma di ricerca prevede due fasi: dapprima un collisore di elettroni-positroni e poi un collisore protone-protone, operante a un’energia senza precedenti di circa 100 teraelettronvolt (TeV), contro i 14 TeV dell’LHC.
Costo stimato: 15 miliardi di franchi
Il rapporto presenta anche una panoramica dei vari aspetti della realizzazione, come, tra gli altri, obiettivi fisici, geologia, ingegneria civile, infrastrutture tecniche, dimensioni territoriali e ambientali o benefici socio-economici. Il costo stimato per la costruzione della prima fase del progetto, compreso il tunnel e tutta l’infrastruttura, è di 15 miliardi di franchi. L’investimento sarà distribuito su un periodo di circa dodici anni a partire dall’inizio degli anni ’30.
Come per la costruzione dell’LHC, la maggior parte dei finanziamenti proverrebbe dal budget annuale del CERN. Lo studio illustra pure i concetti e le piste previste per mantenere bassa l’impronta ambientale dell’FCC. Proprio quello dei consumi energetici è stato un tema molto discusso da quando il progetto è venuto alla luce.
Attualmente sono in preparazione i processi di coinvolgimento del pubblico e lo studio sarà esaminato da vari organismi di esperti indipendenti prima di passare al vaglio del Consiglio del CERN, in occasione di una riunione straordinaria il prossimo mese di novembre. I tempi si annunciano comunque ancora piuttosto dilatati: una decisione sul proseguimento o meno del progetto FCC potrebbe essere presa intorno al 2028.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 31 marzo 2025:
Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".
Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.
Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.
Karin Keller-Sutter a Ginevra per continuare il dialogo con Washington
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera prosegue oggi il dialogo con Washington nel tentativo di evitare ulteriori dazi statunitensi del 31% sulle sue esportazioni.
Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.
Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.
Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
CERN, il nuovo acceleratore di particelle inizia a prendere forma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tracciato del Future Circular Collider (FCC), l'acceleratore di particelle del CERN che dovrebbe sostituire quello attuale, è stato presentato lunedì.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.