La televisione svizzera per l’Italia

Le prospettive economiche svizzere migliorano

Operaio posa tegole solari su un tetto
Miglioramenti sia nel settore industriale che nel ramo dei servizi. Keystone / Gaetan Bally

Le prospettive economiche stanno migliorando in Svizzera, sia nel settore industriale che nel ramo dei servizi.

È questo, in estrema sintesi, il messaggio che emerge dagli indici PMI elvetici, cioè dagli indicatori che illustrano il comportamento dei manager che, nelle imprese, si occupano degli acquisti aziendali. Gli indicatori sono peraltro migliori di quanto si aspettassero gli esperti.

Per quanto riguarda l’industria, il parametro si è attestato in agosto a 49,0 punti, confermandosi per il 20esimo mese consecutivo al di sotto della soglia di crescita fissata a 50. Il dato è però in netto miglioramento (+5,5 punti rispetto a luglio, +9,1 punti su base annua) ed è ai massimi da gennaio 2023, ha indicato lunedì UBS, istituto che l’anno scorso è subentrato a Credit Suisse (CS) nel pubblicare l’indicatore.

Altri sviluppi
nuvole

Altri sviluppi

Analisti meno fiduciosi sul futuro dell’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli analisti finanziari sono meno fiduciosi riguardo al futuro dell’economia svizzera: è l’indicazione che emerge dall’indice sulle prospettive economiche calcolato da UBS e da CFA Society Switzerland.

Di più Analisti meno fiduciosi sul futuro dell’economia svizzera

Le specialiste e gli specialisti della banca guidata da Sergio Ermotti interpretano le informazioni raccolte, attraverso un sondaggio, dall’associazione di categoria Procure.ch. L’indice è superiore alle previsioni degli analisti interrogati dall’agenzia AWP, che andavano da 42,0 a 45,0 punti.

Non si canti ancora vittoria

“Malgrado il miglioramento è però ancora troppo presto per parlare di una ripresa sostenuta del settore industriale”, mettono comunque in guardia gli analisti di UBS. Il livello più alto dell’indice era stato raggiunto nel luglio 2021, quando erano stati registrati 70,0 punti, massimo assoluto da quando vengono raccolti i dati, cioè dal gennaio 1995. L’indicatore era poi sceso fino a 38,5 nel luglio 2023, minimo dal 2009.

Passando all’ambito dei servizi, il relativo indice PMI si è attestato in agosto a 52,9 punti, in progressione di 8,2 punti mensile e di 2,6 punti rispetto allo stesso mese del 2023. L’indicatore è quindi riuscito a tornare oltre la soglia di crescita e anche in questo caso ha superato le aspettative degli economisti, che andavano da 48,0 a 52,0 punti.

Altri sviluppi

In entrambi i settori – industria e servizi – può essere osservato con particolare attenzione il segmento dell’impiego: nel ramo secondario il relativo sottoindice è sceso a 45,7 (-0,2 punti) e anche nel terziario si mantiene sotto la soglia di crescita (48,6, +2,6 punti), che segnala quando le imprese sono in numero più numeroso a voler ampliare l’organico.

La versione svizzera dell’indice PMI si inserisce in una tradizione nata negli Stati Uniti che risale ai primi decenni del secolo scorso: è stato infatti nel 1931 che la National Association of Purchasing Management (NAPM) raccolse per la prima volta i dati degli acquisti. Oggi in tutto il mondo il PMI figura fra gli indicatori economici più seguiti per tastare il polso allo stato di un’economia. Normalmente gli indici vengono pubblicati il primo giorno feriale del mese, come è stato il caso oggi.

+ Cosa ci aspetta nel 2024: prospettive per l’economia svizzera

Attualità

temu

Altri sviluppi

Temu accusata di pratiche scorrette in Svizzera, si attiva la SECO

Questo contenuto è stato pubblicato al Le critiche dei dettaglianti svizzeri nei confronti di Temu, la piattaforma di vendita online cinese di articoli a basso prezzo in forte espansione nella Confederazione, stanno producendo un primo effetto.

Di più Temu accusata di pratiche scorrette in Svizzera, si attiva la SECO
edificio in fiamme

Altri sviluppi

Ex pompiere condannato a 11 anni per incendi intenzionali

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale distrettuale di Bucheggberg-Wasseramt (SO) ha condannato oggi un 35enne ex pompiere per incendi intenzionali plurimi a 11 anni e cinque mesi di prigione.

Di più Ex pompiere condannato a 11 anni per incendi intenzionali
interno di fabbrica bell

Altri sviluppi

LU: decine di feriti in incidente chimico a fabbrica Bell

Questo contenuto è stato pubblicato al Alcune decine di persone sono rimaste ferite a causa di una fuga di ammoniaca verificatasi nell'edificio della fabbrica di prodotti a base di pollo della Bell a Zell (LU). Lo ha indicato un portavoce dei vigili del fuoco all'agenzia di stampa Keystone-ATS.

Di più LU: decine di feriti in incidente chimico a fabbrica Bell
jet d'eau ginevra

Altri sviluppi

In Svizzera una crescita debole nel 2024 e un moderato dinamismo nel 2025, secondo la SECO

Questo contenuto è stato pubblicato al La crescita economica nel 2024 sarà sensibilmente inferiore alla media pluriennale, per poi accelerare moderatamente nel 2025: è questa, in estrema sintesi, la previsione della Segreteria di Stato dell'economia (Seco) riguardo alla congiuntura elvetica del biennio.

Di più In Svizzera una crescita debole nel 2024 e un moderato dinamismo nel 2025, secondo la SECO
persona davanti al frigo di un supermercato

Altri sviluppi

Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano

Questo contenuto è stato pubblicato al Trovate nel corpo umano 3'600 contaminanti che provengono dalle confezioni degli alimenti e da altri materiali che vanno a diretto contatto con i cibi durante la loro lavorazione, conservazione e cottura.

Di più Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano
soldati accanto a veicolo militare

Altri sviluppi

OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito avrà a disposizione 29,8 miliardi per il periodo 2025-2028. Tale somma è di 4 miliardi superiore a quanto chiesto dal Consiglio federale. L'aumento sarà finanziato procedendo a compensazioni in altri settori. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale.

Di più OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito
fiume in piena

Altri sviluppi

La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un anno e mezzo torna la paura. Dopo l'alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, un altro evento climatico estremo è tornato a colpire una parte di quelle zone.

Di più La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura
carro armato con bandiera israeliana

Altri sviluppi

La Svizzera organizzerà un incontro sul conflitto in Medio Oriente

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dato mandato alla Svizzera di organizzare una riunione, entro sei mesi, delle parti aderenti alle Convenzioni di Ginevra in relazione al conflitto in Medio Oriente.

Di più La Svizzera organizzerà un incontro sul conflitto in Medio Oriente
gente che cammina

Altri sviluppi

La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti

Questo contenuto è stato pubblicato al A fine giugno la Svizzera ha superato la soglia dei nove milioni di abitanti. Lo ha comunicato giovedì l'Ufficio federale di statistica (UST). Alla fine del secondo trimestre 2024 si contavano nella Confederazione 9'002'763 persone.

Di più La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR