Analisti meno fiduciosi sul futuro dell’economia svizzera
Nuvole all'orizzonte per la Confederazione.
Keystone-SDA
Gli analisti finanziari sono meno fiduciosi riguardo al futuro dell'economia svizzera: è l'indicazione che emerge dall'indice sulle prospettive economiche calcolato da UBS e da CFA Society Switzerland sulla base di un sondaggio fra esperti ed esperte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
L’indicatore principale si è attestato in agosto a -3,4 punti, 12,8 punti in meno di luglio, emerge dalle informazioni diffuse mercoledì. L’indice è così scivolato in territorio negativo, per la prima volta dal gennaio scorso. Gli analisti valutano in modo leggermente più pessimista le prospettive congiunturali, commentano gli specialisti di UBS.
Andando nei dettagli, il 23,3% degli interrogati in agosto pronostica un miglioramento della situazione congiunturale nei prossimi sei mesi, il 26,7% un peggioramento, mentre il 50,0% è convinto che non vi saranno cambiamenti (valori che determinano poi l’indice complessivo: 23,3 meno 26,7 = -3,4). Rispetto a luglio sono aumentati sia gli ottimisti (+1,4 punti) che – in misura maggiore – i pessimisti (+14,2 punti), mentre sono diminuiti coloro che puntano sullo status quo (-15,6 punti).
Il calo della fiducia per il futuro elvetico si accompagna a un’analisi analoga per l’Eurozona (calo di 9,0 punti a +6,6). Anche gli Stati Uniti arretrano (di 13,8 punti a -20,0), mentre la Cina marcia sostanzialmente sul posto (+3,7 punti a 13,3). Praticamente invariato, nel confronto mensile, è il giudizio sulla situazione congiunturale elvetica attuale, con un indice che sale di 0,8 punti a +13,3.
Particolarmente importanti sono i segnali per quanto riguarda il rincaro: l’inflazione in Svizzera è vista in aumento solo dal 3,3% del campione, mentre il 33,3% si aspetta un calo e il 63,3% stabilità. I tassi d’interesse sono attesi in contrazione nel corto termine (86,7%), mentre sul lungo periodo la quota più consistente (43,3%) punta sull’assenza di variazioni.
Il 46,7% degli interrogati (-11,4 punti rispetto a luglio) prevede inoltre un incremento dell’indice di borsa elvetico SMI nei prossimi sei mesi, il 26,7% punta su valori stabili e un analogo 26,7% su una contrazione. Sul fronte valutario, il 43,3% si aspetta un rafforzamento del franco rispetto all’euro, il 20,0% un indebolimento e il 36,7% ritiene che non vi saranno cambiamenti nel corso. Riguardo alla disoccupazione il 55,2% vede una crescita dei senza lavoro, il 44,8% una stagnazione e nessuno un calo.
Al sondaggio, effettuato fra il 15 e il 20 agosto, hanno partecipato 30 analisti della comunità finanziaria elvetica. L’inchiesta in questione viene realizzata dal gennaio 2017: fino all’agosto 2023 partner di CFA – un’associazione di professionisti dell’investimento che ha radici americane – era Credit Suisse, ora è UBS, banca che ha rilevato il concorrente.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.