Primo ministro ucraino Chmygal annulla una visita di lavoro a Berna
Il premier ucraino doveva essere a Berna mercoledì per una visita di lavoro. Non si sa se sarà presente alla conferenza sullo sminamento dell'Ucraina che si terrà a Losanna.
Il primo ministro ucraino Denys Chmygal ha annullato una visita ufficiale di lavoro a Berna prevista oggi, mercoledì. Lo ha annunciato nella serata di martedì in serata il DFAE, precisando tuttavia che una delegazione ucraina parteciperà alla conferenza sullo sminamento umanitario di Losanna.
La conferenza, organizzata dalla Svizzera a livello ministeriale, vedrà la partecipazione di decine di Stati e di altri attori che si riuniranno giovedì e venerdì a Losanna. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che ha informato i giornalisti accreditati a palazzo, non ha fornito una motivazione per la cancellazione della visita ufficiale di Chmygal.
+ “Tutto quello che c’è da sapere sulla conferenza svizzera sullo sminamento in Ucraina”
Secondo quanto riportato in precedenza, il premier Chmygal avrebbe dovuto aprire la conferenza insieme alla presidente della Confederazione Viola Amherd. Su richiesta di Keystone-ATS, il DFAE non è stato in grado di dire se il premier ucraino sarà a Losanna. Sempre giovedì, il capo del DFAE Ignazio Cassis e la vice primo ministro ucraina Yulia Svyrydenko dovrebbero presentare una tabella di marcia per lo sminamento.
Secondo le stime, un quarto del territorio ucraino potrebbe essere contaminato, un’area grande 3,5 volte la Svizzera. Le mine antiuomo mettono in pericolo più di 6 milioni di persone e la produzione cerealicola, importante per le regioni più povere del mondo.
La Svizzera ha fatto dello sminamento umanitario in Ucraina una priorità del suo sostegno alla ricostruzione del Paese. A questo scopo ha stanziato oltre 100 milioni di franchi fino al 2027.
Altri sviluppi
Cento milioni per lo sminamento in Ucraina
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.