Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Prima edizione a Lugano Un genovese vince la Coppa del mondo del panettone

Il panettone, specialità milanese, ormai è prodotto un po' in tutto il mondo, con più o meno successo. Ecco allora che a Lugano viene organizzata la prima edizione della "Coppa del mondo del panettone" per capure chi lo fa più buono, secondo la ricetta tradizionale.

Bruno Buletti, uno dei partecipanti, in azione nel suo laboratorio in Ticino a Piotta in Alta Leventina.

Bruno Buletti, uno dei partecipanti, in azione nel suo laboratorio a Piotta in Alta Leventina.

(Keystone / Samuel Golay)

Ticinese o italiano? Oppure portoghese, francese, spagnolo, statunitense, australiano o perfino giapponese? Sono venti i finalisti (tra cui quattro ticinesi e otto italiani) che questo fine settimana al centro esposizioni di Lugano si contendono il titolo nella prima Coppa del mondo del panettoneLink esterno, evento che si vuole a cadenza biennale, nato da un'idea del maestro pasticcere ticinese Giuseppe Piffaretti e patrocinato dalla società cantonale di categoria.

Il prodotto non verrà realizzato durante la gara, ma portato dai candidati e giudicato (in forma anonima) da una giuria di professionisti. Ognuno dovrà presentare sei panettoni da un chilo, uno per la foto e cinque per l'assaggio, e un filmato realizzato in laboratorio durante la produzione. Niente fantasie esotiche: il tipico dolce natalizio sarà accettato solo nella tradizionale versione milanese e il regolamentoLink esterno precisa gli ingredienti ammessi.

Il programma della tre giorniLink esterno, che è cominciato venerdì, si è conclusa domenica con la premiazione, oltre a incontri con i partecipanti prevede lezioni con gli esperti aperte al pubblico (con iscrizione) e laboratori per bambini.

And the winner is... Massimo Ferrante di Genova, seguono due ticinesi: Marzio Monaco di Losone e terzo Luca Poncini di Maggia.  

panettone

Campionato mondiale dei panettoni

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box