La televisione svizzera per l’Italia

I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC

conferenza stampa plr
Il presidente del PLR Thierry Burkart durante la conferenza stampa. Keystone-SDA

Il Partito liberale radicale svizzero (PLR, destra) non è disposto a rischiare di annullare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE per moderare l'immigrazione, come previsto dalla iniziativa dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)".

Giovedì il PLR guidato da Thierry Burkart ha organizzato una conferenza stampa a Berna, nel corso della quale ha lanciato la sua campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice). I liberai radicali si sono anche espressi contro un controprogetto.

In primo luogo, l’abbandono della “via bilaterale collaudata” creerebbe ulteriore incertezza in un periodo già insicuro, ha dichiarato il presidente del PLR Thierry Burkart.

In secondo luogo, la disdetta degli accordi bilaterali I, come avverrebbe in caso di cessazione della libera circolazione delle persone, metterebbe in pericolo la prosperità della Svizzera, anche perché potrebbe comportare una carenza di lavoratori stranieri.

In terzo luogo, il PLR considera che con l’iniziativa vi sia il rischio di un’ulteriore migrazione per motivi di asilo: se gli accordi bilaterali dovessero decadere, decadrebbe anche la cooperazione Schengen/Dublino, il che darebbe la possibilità a 10’000 richiedenti asilo respinti di presentare la loro domanda in Svizzera.

Altri sviluppi
Le firme raccolte e presentate alla Cancelleria.

Altri sviluppi

Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”

Questo contenuto è stato pubblicato al È formalmente riuscita l’iniziativa popolare lanciata dall’UDC, “No a una Svizzera da 10 milioni!”. Il testo chiede un nuovo articolo costituzionale sullo “sviluppo demografico sostenibile”.

Di più Riuscita l’iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”

Inoltre, la direzione del partito concorda sul fatto che un controprogetto non otterrebbe la maggioranza, ha proseguito Burkart. La popolazione svizzera ha dimostrato più volte di sostenere gli accordi bilaterali, quindi sarebbe meglio combattere l’iniziativa direttamente e “intensamente”.

Con la sua iniziativa, l’UDC vuole evitare che la popolazione residente permanente superi i dieci milioni di persone prima del 2050. Se necessario, si dovrebbero adottare diverse misure, l’ultima delle quali sarebbe la disdetta della libera circolazione delle persone. Il PLR, invece, ritiene che il Consiglio federale abbia il dovere di combattere l’immigrazione illegale e chiede un approccio più severo.

Attualità

Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).

Di più La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR