Piccoli distacchi di massi nella notte a Blatten
Rimane tesa la situazione a Blatten, evacuato a causa del pericolo di frana: nella notte tra martedì e mercoledì sono state osservate (e sentite) diverse cadute di massi.
La situazione a Blatten, nel canton Vallese, è rimasta tesa nella notte tra martedì e mercoledì: secondo un portavoce del Centro di comando regionale della Lötschental si sono verificate altre piccole cadute di massi, e il cumulo sul ghiacciaio di Birch è cresciuto.
C’è ancora molto movimento sul Kleines Nesthorn: durante la notte si è sentito un rombo costante, ha dichiarato il portavoce all’agenzia di stampa Keystone-ATS. È difficile prevedere come si evolverà la situazione.
La parte inferiore del ghiacciaio era già fonte di preoccupazione martedì. Ultimamente si è mosso molto rapidamente – mezzo metro al giorno – aveva dichiarato ieri Alban Brigger, ingegnere per i rischi naturali dell’Alto Vallese, in una conferenza stampa a Ferden.
È ipotizzabile che parte della massa rocciosa possa cadere direttamente sul ghiacciaio. È anche possibile che esso possa precipitare a valle, mescolarsi con altro materiale franoso e arginare il fiume Lonza, ha detto Brigger. Gli esperti presenti sul posto hanno considerato i crolli parziali più piccoli come il migliore scenario possibile.
Il servizio del TG 12.30 della RSI del 21 maggio 2025:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.