La televisione svizzera per l’Italia

Un posto di blocco a nord del San Gottardo

Primo piano (sfocato) di un cartello arancione da deviazione stradale - dietro due poliziotte urane e una ticinese fermano auto
Le/gli agenti informeranno e distribuiranno anche un volantino, ma saranno gli stessi turisti a decidere se fare inversione di marcia o proseguire. Keystone / Urs Flueeler

Al portale nord della galleria del San Gottardo, il prossimo fine settimana, sarà istituito un posto di blocco. Lo hanno annunciato martedì i corpi di polizia dei cantoni Ticino e Uri, che uniranno le forze per evitare un esodo pasquale verso il sud delle Alpi, ciò che indebolirebbe le misure prese a livello nazionale per contenere l'epidemia di Covid-19. Gli agenti cercheranno di scoraggiare eventuali turisti dall'imboccare il tunnel.
 

In assenza di un vero e proprio divieto di varcare le Alpi, la polizia non potrà che fermare e controllare il traffico in direzione sud, con l’obiettivo di informareCollegamento esterno e convincere i viaggiatori a rinunciare per ora a recarsi in zone turistiche o nelle case secondarie che molti svizzeri di lingua tedesca e francese possiedono in Ticino.

Per dissuaderli, gli agenti si serviranno dello slogan “Wenn Sie den Kanton Tessin lieben, bleiben Sie jetzt zu Hause”, ovvero “Se ami il Canton Ticino, ora resta a casa”, e distribuiranno un volantinoCollegamento esterno

I conducenti potranno in seguito decidere autonomamente se fare inversione di marcia o proseguire il viaggio. Il blocco consentirà in ogni caso di raccogliere dati in merito al numero di viaggiatori.

L’azione di polizia non coinvolgerà il trasporto di merci né il traffico di persone residenti in Ticino o in Italia che tornano verso casa.

Nel frattempo, al portale nord della galleria a Göschenen, la situazione appare già diversa rispetto agli anni precedenti: il volume di traffico è diminuito nettamente.


Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Si teme tuttavia che nei prossimi giorni molti svizzero-tedeschi o svizzero-francesi con una casa di vacanza a sud delle Alpi possano ignorare le esortazioni delle autorità. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR