Per il Tribunale federale la breve durata di uno stupro può essere punita meno severamente
Nel 2021, la Corte d'Appello di Basilea ha ridotto la pena per uno stupratore, giustificandola, tra l'altro, con il fatto che il crimine era durato solo undici minuti. Ciò ha provocato ampie proteste.
Keystone / Georgios Kefalas
Secondo il Tribunale federale, la durata relativamente breve di uno stupro - 11 minuti in questo caso specifico - può giocare un ruolo nel determinare la pena di un autore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con SRF, SRF
Nel 2021, la Corte d’appello di Basilea ha ridotto la pena di uno stupratore giustificandosi, tra l’altro, con il fatto che il reato era durato solo 11 minuti. Inoltre, la vittima avrebbe inviato “segnali sbagliati” prima del crimine. La decisione del tribunale ha provocato proteste in diverse città. Circa 500 persone si sono riunite davanti al tribunale basilese e hanno tenuto le braccia alzate in silenzio per 11 minuti, tanto quanto era durato lo stupro.
Il caso riguarda una donna che era uscita a Basilea nel febbraio 2020. Nella toilette di un bar ha compiuto atti sessuali volontari con un uomo. Più tardi, mentre tornava a casa, è stata violentata (per 11 minuti, appunto) da altri due uomini all’ingresso della sua abitazione. Gli autori avevano 17 e 33 anni.
In una decisione pubblicata mercoledì, il Tribunale federale ha stabilito che la durata relativamente breve dello stupro deve essere presa in considerazione nella sentenza. La decisione ha fatto arrabbiare alcune persone. “Questo caso è particolarmente grave e non credo che la durata dello stupro debba essere presa in considerazione”, ha dichiarato la parlamentare e avvocato Barbara Steinemann alla televisione pubblica svizzera SRF.
Anche il Tribunale federale ritiene che il colpevole debba essere punito più severamente in questo caso, ma per motivi diversi: il fatto che l’adolescente abbia eiaculato in faccia alla vittima dovrebbe essere imputato anche al complice. E il fatto che la vittima si fosse precedentemente impegnata volontariamente in atti sessuali non protetti con un altro uomo non dovrebbe essere considerato nella condanna del colpevole.
“Sono completamente d’accordo con la Corte federale sul fatto che uno stile di vita forse non del tutto impeccabile non dovrebbe essere preso in considerazione per mitigare la pena”, afferma Steinemann. Il comportamento della vittima non dovrebbe giocare un ruolo. Di conseguenza, il caso torna al tribunale di grado inferiore, che deve imporre una pena più elevata.
La sorte del secondo colpevole è ancora aperta: Il Tribunale per i minorenni di Basilea Città lo ha assolto in caso di dubbio per l’imputato. Un appello contro questo verdetto è pendente presso la Corte d’appello di Basilea Città. Poiché è stata emessa una sentenza del Tribunale federale nei confronti del co-imputato, la Corte d’appello probabilmente deciderà presto sul caso.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
La notte di domenica sarà illuminata dalla luna di sangue
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica sera è prevista la seconda eclissi lunare dell'anno, dopo quella parziale di marzo: si vedrà la cosiddetta luna di sangue.
La spesa da Aldi e Lidl costa meno, ma Migros e Coop si adeguano
Questo contenuto è stato pubblicato al
I consumatori continuano a pagare meno la spesa da Aldi e Lidl, ma Migros e Coop hanno adeguato i prezzi delle loro linee a buon mercato a quelli dei discount: è l'indicazione che emerge da un'analisi realizzata da K-Tipp.
A sorpresa, Guy Parmelin si reca negli USA con una nuova proposta sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell'economia Guy Parmelin, partito a sorpresa nella notte alla volta degli USA, porta a Washington una nuova offerta del governo elvetico per risolvere la disputa doganale. Lo ha confermato oggi Ignazio Cassis durante una conferenza stampa nei Grigioni.
Le ragioni dei numerosi scioperi in Italia? Il grande numero di sindacati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel solo mese di settembre sono previsti in Italia 66 scioperi dei trasporti, a livello nazionale e locale. E ce ne saranno altri anche nei mesi a seguire.
Peggiora nettamente la fiducia delle consumatrici e dei consumatori svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Peggiora nettamente la fiducia dei consumatori svizzeri: in agosto il relativo indicatore calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si è attestato a -39,9 punti, a fronte dei -32,8 punti di luglio e ai -34,6 punti dello stesso mese del 2024.
Una svizzera tra le vittime dell’incidente della funicolare di Lisbona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una donna svizzera è tra le sedici persone morte nell'incidente della funicolare a Lisbona avvenuto mercoledì, mentre un'altra cittadina elvetica è rimasta ferita. Lo ha indicato oggi a Keystone-ATS il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante i mesi estivi i giorni di colonna al San Gottardo sono rimasti stabili in confronto al 2024 al portale Nord, mentre sono diminuiti a quello Sud. Lo riferisce in un comunicato il Touring Club Svizzero (TCS).
SECO: “I dazi di Trump non hanno ancora provocato effetti eclatanti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali imposti dal presidente americano Donald Trump non hanno ancora provocato sviluppi eclatanti sul mercato del lavoro svizzero: in agosto il lavoro ridotto ha addirittura registrato un leggero calo.
Estate positiva per gli impianti di risalita svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione estiva è stata positiva per gli impianti di risalita in Svizzera e in Ticino, mentre nei Grigioni si osserva meno dinamismo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La maggior parte degli abusi sessuali commessi nel fine settimana
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera si verifica un numero nettamente maggiore di aggressioni sessuali durante il fine settimana rispetto agli altri giorni.
Quanto c’è di italiano nella violenza sessuale giovanile?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due stupri di gruppo a Palermo e Caivano da parte di giovani sollevano interrogativi: Quale influenza hanno le tradizioni conservatrici? E quanto è diffusa la violenza sessuale?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Raggiunto un compromesso in Parlamento per una nuova definizione di violenza carnale: la formulazione "no significa no" integrerà lo stato di shock.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un 25enne è stato condannato dal Tribunale cantonale di Zurigo per molestie sessuali per aver rimosso il preservativo durante un rapporto senza il consenso della partner.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le due camere del Parlamento elvetico sono d'accordo sulla necessità di ridefinire il reato di stupro: la nuova formulazione si basa sul rifiuto, tenendo conto dello stato di shock della vittima.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.