La televisione svizzera per l’Italia

Bar e ristoranti anticipano la chiusura in Ticino

Due bariste a fine turno
Sono soprattutto i bar a vedersi ridurre l'orario di apertura a partire da mercoledì in Ticino. Keystone / Gian Ehrenzeller

In Ticino sono state decise nuove misure per contenere la diffusione del coronavirus, che riguarderanno soprattutto gli esercizi pubblici.

Da mercoledì prossimo, 9 dicembre, i ristoranti – compresi i take-away – dovranno anticipare la chiusura alle 22 e i bar alle 19. Sempre dalle 22 serrande abbassate per le case da gioco e tutti gli altri locali notturni (locali a luci rosse, tombole, bowling, discoteche).

Restano validi i precedenti provvedimenti cantonali, in particolare limite degli assembramenti a cinque persone, divieto di attività sportive di gruppo con più di 5 partecipanti, limite di 30 persone per celebrazioni religiose, eventi culturali (cinema e teatri) e sport professionistico. L’intero pacchetto resterà valido almeno fino al 23 dicembre.

Il servizio del Quotidiano:

Contenuto esterno

Nuove restrizioni erano state sollecitate nei giorni scorsi dal governo federale che aveva invitato i cantoni con situazioni epidemiologiche più complesse, tra cui il Ticino, ad attivarsi per circoscrivere la pandemia.

In caso contrario, aveva avvertito il ministro della sanità Alain Berset, sarebbe dovuta intervenire Berna. Intanto il medico cantonale ticinese Giorgio Merlani ha reso noto che il tasso di riproduzione del virus è ancora salito sopra l’1 e questo lascia presagire che i contagi, dopo la lenta discesa di queste settimane, stiano di nuovo aumentando.  

Le reazioni nell’approfondimento della RSI:

Contenuto esterno

tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 7.12.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR