La televisione svizzera per l’Italia

Nuova allerta meteo in Romandia

chiusura della fanzone ginevrina a plainpalais
Chiusura della fanzone ginevrina a Plainpalais. Keystone / Martial Trezzini

Ginevrini e vodesi dovranno guardare la partita tra Svizzera e Italia a casa. Un'allerta meteo ha spinto i due Cantoni a sospendere le autorizzazioni per tutte le manifestazioni previste negli spazi pubblici.

A causa delle condizioni meteo eccezionali previste nel pomeriggio, con fenomeni tempestosi e violenti, diversi cantoni hanno emesso avvisi su Alertswiss. Ginevra e Vaud hanno annullato tutte le autorizzazioni per manifestazioni previste in spazi pubblici.

A pubblicare più recentemente un avviso sulla piattaforma di allarme della Confederazione è stato il cantone di Basilea Campagna, nel quale le persone vengono invitate a non andare nelle foreste e a evitare aree aperte, alberi e torri. I canali di scolo devono essere mantenuti liberi in modo che l’acqua piovana possa defluire e gli oggetti come i mobili da giardino devono essere messi in sicurezza a causa delle violente raffiche di vento previste.

Contenuto esterno

Avvisi simili erano stati emessi in precedenza nei cantoni di Argovia, Ticino, Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura. Ginevra ha annunciato in mattinata l’annullamento di tutte le autorizzazioni per manifestazioni previste in spazi pubblici a partire dalle 14.00 di sabato.

In un comunicato è stato spiegato che raffiche di vento fino a 100 km/h, grandine, fulmini e abbondanti precipitazioni “sono altamente probabili”. “La sicurezza di diverse manifestazioni non potrà essere garantita e gli assembramenti di persone farebbero correre rischi ai partecipanti”, si legge ancora nella nota.

Sgomberi in Mesolcina

Nel canton Grigioni, le autorità comunali di Cama e Grono hanno deciso di evacuare a titolo precauzionale la frazione Piani di Verdabbio dopo aver consultato MeteoSvizzera e i geologi cantonali. Stando a quanto scrive RSI Info, “sorvegliato speciale è il Riale di Polon, ancora invaso dai detriti dell’ultimo nubifragio, che potrebbero venir trascinati a valle dalle forti piogge”. Ricordiamo che negli scorsi giorni le forti precipitazioni hanno causato l’esondazione della Moesa, che ha danneggiato l’autostrada A13, tutt’ora chiusa al traffico, e una frana che ha causato il decesso di tre persone (una risulta ancora dispersa).

Stop agli eventi all’aperto anche nel canton Vaud

Anche il Cantone di Vaud ha vietato tutti gli eventi all’aperto sabato pomeriggio e sera. Inoltre, sconsiglia vivamente uscite in barca nell’alto Lemano. In un comunicato diramato nel pomeriggio la polizia cantonale ha spiegato che i servizi meteorologici prevedono una situazione eccezionale per il pomeriggio di sabato. Anche qui, come nel cantone di Ginevra, sono previsti venti con velocità superiori a 100 km/h, oltre a fulmini, grandine e pioggia intensa. Il Cantone consiglia inoltre alle persone di evitare, se possibile, viaggi e di non andare nei boschi o nei parchi.

Nella Svizzera orientale, i sentieri e le piste ciclabili nelle zone del Reno saranno chiusi da sabato sera a causa del previsto innalzamento del livello delle acque del fiume. Le persone sono state invitate a non rimanere vicino al corso d’acqua.

Anche le autorità vallesane mettono in guardia da inondazioni e colate detritiche negli affluenti del Rodano, per il quale è anche stato previsto un ulteriore innalzamento del livello. Hanno invitato le persone ad astenersi dal fare foto e video di fiumi in piena e a evitare di mettersi in pericolo.

Attualità

concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR