La televisione svizzera per l’Italia

Notte tropicale in Svizzera

Vevey al tramonto.
A Vevey nel Canton Vaud il termometro non è mai sceso sotto i 23,2 gradi. Keystone / Cyril Zingaro

Anche in Svizzera si vivono sempre più spesso delle notti tropicali. In diverse località svizzere la scorsa è stata una di queste notti. Le temperature più calde sono state registrate in quel di Vevey, nel Canton Vaud, dove il termometro non è mai sceso sotto i 23,2 gradi.

Lo indica in una nota odierna il servizio MeteoNews, secondo cui anche in Ticino la colonnina di mercurio è rimasta a livelli elevati: 22,7 gradi a Lugano e 22,3 a Locarno-Monti. Temperature sopra i 20 gradi pure in svariati luoghi della Svizzera tedesca, fra cui il capoluogo grigionese Coira (20,6).

Ricordiamo che per notte tropicale si intende una notte durante la quale la temperatura non scende mai al di sotto dei 20 gradi. Durante queste notti il caldo può essere molto intenso e può essere percepito un forte disagio fisico, sia da parte degli esseri umani sia da parte degli animali.

+ La Svizzera tra notti tropicali e future siccità.

Stando a MeteoNews, oggi si andrà ancora ben oltre i 30 gradi in quasi tutto il Paese. Nella valle del Rodano, in Vallese, si potrebbero toccare addirittura i 37 gradi. In serata e nella notte sono poi attesi forti temporali che dovrebbero portare un po’ di sollievo.

Caldo non dà tregua all’Europa

Prosegue l’ondata di calore in tutta Europa. A parte un breve intermezzo temporalesco in arrivo sulle Alpi, il caldo non darà tregua. Già in queste ore a Lione, in Francia, la colonnina di mercurio ha raggiunto i 38 gradi centigradi. Anche in Germania si sono toccati picchi di 38 gradi. E il caldo non risparmia neppure la Polonia, dove si sono superati i 30 gradi.

Il caldo anomalo fa soffrire non solo gli uomini, ma anche gli animali. Le api selvatiche, ad esempio, si svegliano troppo presto dal letargo: per ogni grado in più, il loro risveglio si anticipa di circa una settimana.

Questo pone in serio pericolo la sincronizzazione con la fioritura delle piante: questo significa meno cibo da consumare per loro e meno energia per impollinare le colture. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista “Ecology and Evolution” e guidato dall’Università di Reading (Gran Bretagna), che ha esaminato 88 specie diverse nell’arco di quarant’anni.


Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR