La televisione svizzera per l’Italia

Negozi, no a orari prolungati

Per il Consiglio degli Stati, non serve armonizzarli a livello nazionale: il problema ticinese degli acquisti all'estero può essere risolto "in casa"

Altri sviluppi

Il Consiglio degli Stati ha bocciato di misura giovedì, 19 voti a 18, una mozione del ticinese Filippo Lombardi per armonizzare a livello nazionale gli orari d’apertura dei negozi.

L’idea era di varare una nuova Legge federale che prevedesse l’apertura, in tutta la Svizzera, dalle 6 alle 20 tra lunedì e venerdì e dalle 6 alle 18 il sabato.

I “senatori” hanno però deciso di non entrare in materia: per la maggioranza di essi non è necessario esportare il problema ticinese degli acquisti all’estero anche agli altri cantoni. Le leggi federali, è stato inoltre detto, consentono al Ticino di modificare da solo gli orari, adeguandoli a quelli italiani.

Lombardi si è detto deluso dal voto, ma è convinto che la sua proposta passerà l’esame del Consiglio nazionale. In tal caso, il testo tornerà agli Stati.

Altri sviluppi
Orari dei negozi, partenza in salita per la Lex Lombardi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR