Multa a Swisscom per posizione dominante sul mercato sportivo
Swisscom, Cinetrade e Teleclub hanno globalmente ostacolato per anni la concorrenza nel mercato televisivo.
KEYSTONE
Confermata la multa a Swisscom. Dovrà pagare 71,8 milioni di franchi. Il Tribunale federale ha ribadito la sanzione inflitta dalla Commissione della concorrenza nel contenzioso sulle trasmissioni sportive.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Nel 2016, la Commissione della concorrenza (Comco) era giunta alla conclusione che Swisscom e Blue Entertainment (ex Cinetrade) avevano abusato della loro posizione dominante nella messa disposizione di trasmissioni sportive tra il 2006 e il 2013.
Le due società si erano rifiutate di stabilire relazioni commerciali con i concorrenti e avevano discriminato i partner commerciali non rendendo disponibili o limitando le dirette di partite di calcio e hockey svizzere e di calcio straniere.
Il Tribunale amministrativo federale aveva già confermato questa decisione nel maggio 2022. In una sentenza pubblicata mercoledì, il Tribunale federale ha seguito le argomentazioni dell’istanza precedente.
Violazione di media gravità
Stando ai giudici della massima istanza giudiziaria elvetica, Swisscom, Cinetrade e Teleclub hanno globalmente ostacolato per anni la concorrenza nel mercato televisivo. Ciò è stato ottenuto attraverso una combinazione di vari comportamenti illeciti. Il Tribunale federale ritiene che si tratti di una violazione di media gravità della legge sui cartelli.
Il Tribunale federale non contesta neppure l’importo della sanzione. La gravità e la durata delle infrazioni sono state prese in considerazione, così come la loro reiterazione. Swisscom deve inoltre pagare 100’000 franchi per il procedimento davanti al Tribunale federale.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Frodi su vini AOC Valais, 45 mesi di prigione per Cédric Flaction
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale cantonale vallesano ha condannato martedì in appello l'enologo Cédric Flaction a 45 mesi di prigione da scontare per truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e istigazione a falsità in documenti.
Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
Questo contenuto è stato pubblicato al
A oltre 300 giorni dalla sentenza, le parti coinvolte nel processo all'ex giudice del Tribunale amministrativo retico condannato per violenza carnale contro l'ex praticante non hanno ancora ricevuto le motivazioni. Il passo è obbligatorio per impugnare il verdetto.
Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il trasferimento volontario degli abitanti del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da un'enorme frana, dovrebbe costare 55,6 milioni di franchi. È la stima del Governo retico sulla base dell'interesse manifestato finora.
Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha archiviato la seconda delle sue due inchieste contro Swisscom per abuso di posizione dominante nel campo della connessione a banda larga per i clienti commerciali.
Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il limite massimo di effettivi in grigioverde - ora 140'000 soldati - va stralciato dall'ordinanza sull'organizzazione dell'esercito (OEs) per dare all'armata maggiore flessibilità.
Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.
Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".
Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".
Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Swisscom, obbligazioni e prestiti per comprare Vodafone Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom ha annunciato oggi di aver perfezionato il finanziamento di Vodafone Italia, un'operazione da 8,0 miliardi di euro (7,9 miliardi di franchi).
Swisscom pronta ad entrare sul mercato italiano dell’energia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom, l'azienda elvetica di telecomunicazione, potrebbe vendere elettricità in Italia. Si tratterebbe probabilmente di entrare sul mercato italiano dell'energia con la sua controllata italiana Fastweb.
UBS e Swisscom creano fondazione deep tech, obiettivo 50 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS e Swisscom si muovono insieme per garantire che la Svizzera continui a svolgere un ruolo di primo piano a livello mondiale come nazione deep tech, cioè attiva nel campo delle innovazioni tecnologiche ad alta intensità di ricerca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'operazione da 8 miliardi di euro dell'azienda elvetica ha sorpreso non poco gli operatori del settore della Penisola. Una scelta strategica per Swisscom che già controlla Fastweb.
Calcio svizzero, diritti tv rimangono a Swisscom fino al 2030
Questo contenuto è stato pubblicato al
I diritti televisivi del calcio svizzero restano nelle mani di Swisscom. Le partite di Super League e Challenge League continueranno a essere interamente trasmesse sulla piattaforma blue Sport per ulteriori cinque anni, fino alla stagione 2029-30. Lo annuncia oggi tramite una nota Swisscom, che non fornisce dettagli finanziari sull’operazione. La copertura delle due massime serie…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.