La televisione svizzera per l’Italia

Morto Florian Willet, accompagnò una donna a morire nella capsula Sarco

florian willet
Florian Willet era presente quando la capsula Sarco per il suicidio è stata utilizzata per la prima volta in Svizzera. Keystone / Ennio Leanza

Florian Willet, co-presidente dell'organizzazione per l'assistenza al suicidio The Last Resort, è morto lo scorso 5 maggio in Germania.

Il 47enne era presente quando la capsula Sarco per il suicidio è stata utilizzata per la prima volta in Svizzera nel settembre 2024 ed era stato posto in detenzione preventiva per 70 giorni. Il decesso è stato annunciato da un necrologio pubblicato ieri sul sito The Last Resort.

Willet, che viveva a Zurigo, era l’unica persona presente quando una donna statunitense si era tolta la vita in una foresta vicino a Merishausen (SH), il 23 settembre dello scorso anno. Il Ministero pubblico sciaffusano aveva in seguito disposto il carcere preventivo nei suoi confronti e aveva aperto un procedimento penale anche nei confronti di altre persone.

Altri sviluppi
La capsula Sarco.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Aperta procedura penale per il primo utilizzo di Sarco in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La controversa capsula per il suicidio Sarco è stata utilizzata per la prima volta in un capanno situato in una foresta del canton Sciaffusa. Questo nonostante ieri, lunedì, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider abbia confermato che Sarco non è conforme alla legge.

Di più Aperta procedura penale per il primo utilizzo di Sarco in Svizzera

La procura riteneva che Willet potesse aver ucciso la donna perché la capsula non aveva funzionato come previsto. Il sospetto non è però stato confermato e l’uomo era stato rilasciato all’inizio di dicembre del 2024.

Il procedimento contro il defunto sarà interrotto, ha annunciato stamane Peter Sticher, primo procuratore del canton Sciaffusa, all’agenzia Keystone-ATS. L’inchiesta aperta nei confronti delle altre persone coinvolte non è ancora stata conclusa.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR