Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Mobilità sostenibile Sciaffusa presenta il suo autobus elettrico

Veicolo somigliante a un tram, con parabrezza dalla forma aerodinamico, nella penombra illuminato da luci colorate

Quando passa dalla stazione del centro, si ricarica in tre minuti.

(© Keystone / Ennio Leanza)

È stato presentato venerdì a Sciaffusa il primo esemplare di una flotta di autobus elettrici a batteria, con i quali la Città intende sostituire gli attuali veicoli diesel. Un investimento da 58 milioni di franchi per una prima svizzera che, assicurano le autorità, farà bene all'ambiente ma anche alle finanze.

L'ultima parola spetterà ai cittadini, che presto vedranno l'Elektrobus circolare per le strade. Se il prossimo autunno voteranno sì, ne saranno acquistati 50 in pochi anni.

L'obiettivo del Comune è dunque sostituire l'intera flotta, poiché "la mobilità elettrica nei trasporti pubblici ha un senso economico solo se l'infrastruttura per la ricarica delle batterie può essere utilizzata per molti mezzi", spiega il municipale Daniel Preisig.

Sciaffusa pare peraltro predestinata a fare da apripista perché "ha una topografia ideale per il bus elettrico", osserva il direttore dell'azienda dei trasporti cittadina VBSHLink esterno Bruno Schwager. "Tutte le nostre linee compiono un grande 8, passando sempre per il centro". 

Il punto perfetto per la stazione di ricarica. Dove ai nuovi veicoli basterà fermarsi tre minuti.

(1)

Servizio del TG sulla presentazione a Sciaffusa di un autobus elettrico a batteria; fors il primo di una flotta di 50

A fornire veicoli, accumulatori e mezzi di ricarica sarà un'azienda spagnola che conta già tra le sue clienti Madrid, Londra e Amburgo.

L'investimento iniziale è grande, ma secondo le proiezioni già dall'undicesimo anno gli autobus elettrici risultano meno cari di una flotta diesel. Immediati, invece, i vantaggi sul piano ambientale e dell'inquinamento fonico.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 03.05.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box