La televisione svizzera per l’Italia

Sciaffusa presenta il suo autobus elettrico

Veicolo somigliante a un tram, con parabrezza dalla forma aerodinamico, nella penombra illuminato da luci colorate
Quando passa dalla stazione del centro, si ricarica in tre minuti. © Keystone / Ennio Leanza

È stato presentato venerdì a Sciaffusa il primo esemplare di una flotta di autobus elettrici a batteria, con i quali la Città intende sostituire gli attuali veicoli diesel. Un investimento da 58 milioni di franchi per una prima svizzera che, assicurano le autorità, farà bene all'ambiente ma anche alle finanze.

L’ultima parola spetterà ai cittadini, che presto vedranno l’Elektrobus circolare per le strade. Se il prossimo autunno voteranno sì, ne saranno acquistati 50 in pochi anni.

L’obiettivo del Comune è dunque sostituire l’intera flotta, poiché “la mobilità elettrica nei trasporti pubblici ha un senso economico solo se l’infrastruttura per la ricarica delle batterie può essere utilizzata per molti mezzi”, spiega il municipale Daniel Preisig.

Sciaffusa pare peraltro predestinata a fare da apripista perché “ha una topografia ideale per il bus elettrico”, osserva il direttore dell’azienda dei trasporti cittadina VBSHCollegamento esterno Bruno Schwager. “Tutte le nostre linee compiono un grande 8, passando sempre per il centro”. 

Il punto perfetto per la stazione di ricarica. Dove ai nuovi veicoli basterà fermarsi tre minuti.

Contenuto esterno

A fornire veicoli, accumulatori e mezzi di ricarica sarà un’azienda spagnola che conta già tra le sue clienti Madrid, Londra e Amburgo.

L’investimento iniziale è grande, ma secondo le proiezioni già dall’undicesimo anno gli autobus elettrici risultano meno cari di una flotta diesel. Immediati, invece, i vantaggi sul piano ambientale e dell’inquinamento fonico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR