La televisione svizzera per l’Italia

Negozi a quattro ruote sulle strade svizzere

Camion di vendita modello anni 90 parcheggiato ai bordi di una strada, cestini per la spesa arancioni fuori
Un camion di vendita modello '80-'90. La clientela entrava dallo sportello posteriore, percorreva l'intera corsia e pagava/usciva in corrispondenza del posto di guida. Keystone

Per decenni, hanno fatto parte del panorama svizzero del commercio al dettaglio e solcato le strade di molte regioni, specie quelle discoste. Erano veri e propri negozi su quattro ruote. Li si riconosceva da una M di colore arancione.

Sono passati pressapoco quindici anni, da quando l’ultimo camion di vendita Migros ha concluso il suo giro. Per il gigante della distribuzione, questi veicoli -delle dimensioni di un autobus, con l’entrata in coda e la cassa al posto di guida- avevano ormai un ruolo marginale.

I camion furono però all’origine della grande azienda (oggi cooperativa) nel 1925. Non avendo capitali per aprire negozi, l’imprenditore e filantropo Gottlieb Duttweiler decise di cominciare con cinque, piccoli mezzi e cinque prodotti: zucchero, pasta, caffè, riso, sapone.

Il resto è storia, e tra le immagini che rimangono c’è quella degli autocarri che la mattina presto lasciavano il centro di distribuzione con un programma di 10, 15 tappe. 

Non solo in valli dove la vecchia bottega aveva chiuso i battenti ma anche, come si vede nel filmato delle Teche RSI,Collegamento esterno in un popoloso quartiere di una moderna Lugano. 

Contenuto esterno

Questo ‘Inserto’ sui camion di vendita fu trasmesso dalla Radiotelevisione svizzera il 30 aprile del 1980.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR