Migros cambia strategia e taglierà 1’500 posti di lavoro
Diverse società di proprietà di Migros, come il tour operator Hotelplan, saranno cedute.
Keystone / Steffen Schmidt
Il gigante svizzero della vendita al dettaglio vuole concentrarsi sulla sua attività principale e sta pianificando la vendita di una serie di filiali specializzate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Migros, il più importante gruppo attivo nel settore della grande distribuzione in Svizzera, assieme alla concorrente Coop, intende rifocalizzarsi sulla vendita al dettaglio di prodotti alimentari e di uso quotidiano, sui servizi finanziari, con la Banca Migros, e sulla sanità, con la sua controllata Medbase.
La direzione della cooperativa intende perciò di vendere i suoi marchi specializzati Hotelplan Group (viaggi), Mibelle (cosmetici), SportX (articoli sportivi) e Melectronics (elettronica) in una data non specificata, secondo un comunicato stampa pubblicato venerdì.
Contenuto esterno
Per quanto riguarda Hotelplan, il gruppo spiega che “il settore dei viaggi si è spostato verso le grandi compagnie internazionali o specializzate, dove le dimensioni aziendali hanno un ruolo significativo”. Per quanto riguarda il produttore di cosmetici Mibelle, il gruppo ritiene che “il legame con il core business di Migros in Svizzera è tuttavia sempre più ridotto”. Per questi due marchi, Migros non prevede una rapida acquisizione da parte di un altro acquirente.
I marchi Bike World, Do it Garden, Micasa e Obi, dal canto loro, saranno “oggetto di una revisione approfondita”, ha indicato Migros senza fornire ulteriori dettagli. Nel 2023, le vendite in tutti i mercati specializzati sono scese dell’1,7% a 1,5 miliardi di franchi.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
“Dutti”, l’imprenditore che regalò il suo impero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 15 marzo del 1948 aprì in Svizzera il primo supermercato. Opera di un uomo che dopo aver creato un’azienda milionaria la regalò ai consumatori.
Questa ristrutturazione comporterà la perdita di 1’500 posti di lavoro e una rettifica di valore di 500 milioni di franchi per l’esercizio 2023.
Finora il gigante arancione ha reso noti solo i dati di vendita di Hotelplan per il 2023, oltre a quelli del gruppo. Il tour operator ha contribuito con 1,7 miliardi di franchi svizzeri a un fatturato totale di quasi 32 miliardi di franchi svizzeri.
Nell’ambito della sua strategia di rifocalizzazione, l’azienda prevede di investire più di otto miliardi di franchi svizzeri nei prossimi cinque anni. Questi fondi saranno utilizzati in particolare per i supermercati Migros, per un nuovo concetto di negozio Denner, per la logistica e per l’e-commerce.
Fantozzi compie 50 anni e arriva al Filmpodium di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Seguirà la proiezione - sottotitolata per la prima volta in tedesco - un confronto col pubblico a cura dell'Istituto Italiano di Cultura.
Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.
Il regista del film su Credit Suisse rivela di aver ricevuto pressioni per non girarlo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Simon Helbling, regista del documentario "Game Over - Il crollo di Credit Suisse", sostiene di essere stato oggetto di pressioni affinché non facesse il film.
Il Tribunale federale annulla l’elezione del senatore Simon Stocker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il motivo è che al momento del voto popolare, il 19 novembre 2023, non era domiciliato nel canton Sciaffusa, ma a Zurigo.
Le previsioni 2025 confermano la crescita del PIL dell’1,4%, salvo un’escalation dei dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) conferma la sua previsione, al netto dei grandi eventi sportivi internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.
Impresa di 30 dipendenti chiude a causa di un disastro informatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un disastro informatico avvenuto tre anni or sono porta oggi alla chiusura di un'impresa di grande tradizione nel canton Oblvaldo.
Concerti Taylor Swift, introiti per 90 milioni di franchi a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due concerti della cantante statunitense a Zurigo nell'estate del 2024 hanno portato molto denaro nella regione.
Operazione contro l’ndrangheta in Italia e indagini anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inchiesta è partita dall'Alto Adige, dove era residente una famiglia di imprenditori calabresi che poi è però tornata nella regione d'origine.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nei supermercati Aldi il salario minimo sfiora i 5’000 euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre le retribuzioni minime legali procedono a macchia di leopardo nella Confederazione, la grande distribuzione ritocca in alto gli stipendi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.