La televisione svizzera per l’Italia

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023. Keystone-SDA

Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Nello stesso periodo il volume di merci trasportate per ferrovia è aumentato dell’1,3%, riferisce oggi l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) in una nota, aggiungendo che per il trasporto su rotaia si profilano tempi grami.

La quota di merci passate sui binari è leggermente diminuita (-0,5%) e nei primi sei mesi dell’anno ha rappresentato il 72,3% del totale. Questa dinamica si spiega con la diminuzione delle capacità alla galleria di base del San Gottardo in seguito al deragliamento, al suo interno, di un treno merci nell’agosto del 2023. Il traffico attraverso l’infrastruttura è tornato normale lo scorso 2 settembre.

Altri sviluppi
Un treno passeggeri esce sfrecciando dalla galleria in direzione nord.

Altri sviluppi

Il tunnel ferroviario più lungo del mondo torna a pieno servizio

Questo contenuto è stato pubblicato al La galleria di base del San Gottardo, seriamente danneggiata nell’agosto 2023 in seguito a un deragliamento, torna oggi alla sua piena attività. Grande la soddisfazione delle autorità, delle Ferrovie federali, del turismo, dell’utenza e anche dell’Europa.

Di più Il tunnel ferroviario più lungo del mondo torna a pieno servizio

La diminuzione della quota su rotaia rischia di continuare, teme l’UFT. Cantieri in Italia e Germania sulle linee di accesso alla Nuova ferrovia transalpina (NTFA, che comprende i due assi del Lötschberg-Sempione e del San Gottardo-Monte Ceneri), già in parte aperti nei primi messi dell’anno, da questa estate e per il prossimo futuro “causeranno un notevole calo del traffico ferroviario”, si legge nel comunicato.

Su gomma e rotaia nella prima metà dell’anno attraverso le Alpi sono state trasportate complessivamente 19,6 milioni di tonnellate di merci, pari a un aumento di 360’000 tonnellate (+1,9%) rispetto allo stesso periodo del 2023.

Altri sviluppi

Per ferrovia, sull’asse del San Gottardo il volume di merci è diminuito del 7,2% (calo da imputare all’incidente dell’agosto 2023), mentre su quello del Lötschberg ha registrato una marcata progressione (+23%). Su strada l’aumento dei trasporti ha interessato principalmente il San Gottardo (+5,2%) e il Gran San Bernardo (VS/I, +18,7%); il traffico è invece diminuito al San Bernardino (GR) e al Sempione (VS/I). Complessivamente i camion che hanno attraversato la Svizzera da nord a sud e viceversa nei primi sei mesi sono stati 480’000. Come noto, secondo la legge di applicazione dell’iniziativa delle Alpi, solo un massimo di 650’000 camion sono autorizzati a farlo ogni anno.

La crescita economica in Europa dall’inizio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022 “si è notevolmente indebolita”, sottolinea l’UFT. In condizioni di maggiore espansione economica, il flusso globale di merci attraverso le Alpi sarebbe più consistente.

Altri sviluppi

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR