Navigation

Una nuova galleria per aumentare la capacità dell'A2

Per le tratte a cielo aperto si prevede l'uso di una terza corsia dinamica. RSI-SWI

Un nuovo tunnel sotto il monte San Salvatore è la soluzione allo studio per permettere l'allargamento delle attuali gallerie e potenziare la capacità di traffico dell'autostrada A2 tra Mendrisio e Lugano.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 dicembre 2018 - 20:50
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 07.12.2018)

È un progetto dal costo di oltre 900 milioni di franchi. La realizzazione sarà di competenza federale, poiché parte della rete delle strade nazionali. Alla fine dei lavori, la terza canna potrebbe però essere connessa alla viabilità locale.

I lavori riguarderanno anche la vicina galleria tra Maroggia e Bissone, dove un nuovo tracciato consentirebbe di aggirare l'abitato. 

Dopo l'approfondimento di queste tratte, che sono le più complesse, nei prossimi mesi si passerà allo studio di quelle a cielo aperto, spiega l'Ufficio federale delle stradeLink esterno USTRA.

Per aumentare la capacità della A2 tra Lugano e Mendrisio, si prevede di trasformare la corsia di emergenza in terza corsia dinamica, da aprire al traffico quando necessario.

Contenuto esterno

L'intero progetto andrà sottoposto al Consiglio federale e al Parlamento verso la fine del 2021. Il cantiere vero e proprio potrebbe vedere la luce verso il 2030 e durare una decina d'anni.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.