Matrimoni tra minori, giro di vite in vista in Svizzera
Dal 2013 in Svizzera i matrimoni tra minorenni sono vietati, ma succede ancora che alcuni giovani si sposino durante le vacanze estive nel loro Paese d'origine.
Keystone/EPA
In futuro, i matrimoni potranno essere dichiarati nulli da un tribunale fino ai 25 anni di uno dei due coniugi che ha contratto matrimonio da minorenne. È quanto prevede un progetto del Governo approvato martedì all'unanimità dal Consiglio degli Stati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Attualmente, la causa di nullità dei matrimoni con minorenni decade quando il coniuge minore compie 18 anni. Con le modifiche di legge adottate martedì dalla Camera dei Cantoni, il termine della sanatoria sarà posticipato al compimento dei 25 anni affinché i diretti interessati e le autorità abbiano più tempo per far dichiarare nullo il matrimonio.
Il servizio del TG e l’intervista alla responsabile del centro di competenza sui matrimoni forzati:
Contenuto esterno
Dal 2013 in Svizzera i matrimoni tra minorenni sono vietati. In altri Paesi, come l’Italia e la Scozia, il limite di età è più basso, ha dichiarato il socialista zurighese Daniel Jositsch.
Ci sono anche casi inaccettabili di giovani ragazze di 12 o 14 anni che si sposano. Il giudice deve quindi essere in grado di chiarire la situazione in questione. “Bisogna concedere un certo lasso di tempo a chi si trova in una situazione del genere per potersi esprimere liberamente”, ha spiegato.
Matrimoni all’estero
Le unioni con minori non sono più possibili in Svizzera dal 2013. La revisione riguarda quindi i matrimoni contratti all’estero. Il progetto del Governo, che dopo il sì del Consiglio degli Stati dovrà ora passare al vaglio del Camera bassa, introduce due situazioni in cui il matrimonio non sarà riconosciuto.
Una riguarda i matrimoni con una persona di età inferiore ai 16 anni. L’altra concerne i matrimoni con un minore quando uno dei coniugi è residente in Svizzera. Questa disposizione mira in particolare a prevenire i matrimoni in cui i minori residenti in Svizzera si sposano nel Paese d’origine della famiglia durante le vacanze estive.
Previste due eccezioni
Alcuni matrimoni potranno essere mantenuti in via eccezionale, caso per caso. L’unione rimarrà valida se il coniuge in questione “è ancora minorenne e il giudice giunge alla conclusione che interessi preponderanti dello stesso impongono il proseguimento del matrimonio oppure è divenuto maggiorenne e il giudice giunge alla conclusione che esprima la sua libera volontà di mantenere il vincolo coniugale”. Tali eccezioni valgono anche per le unioni domestiche registrate.
L’esponente del Centro Marianne Binder-Keller si è chiesta, tuttavia, quale interesse prevalente potrebbe essere in gioco nel caso di un coniuge ancora minorenne per mantenere il matrimonio. “Fino a che punto il minore è libero di decidere, dato il contesto familiare? Spera che il Consiglio nazionale corregga questo punto”, ha affermato.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.