La televisione svizzera per l’Italia

Matrimoni tra minori, giro di vite in vista in Svizzera

pittura di un matrimonio
Dal 2013 in Svizzera i matrimoni tra minorenni sono vietati, ma succede ancora che alcuni giovani si sposino durante le vacanze estive nel loro Paese d'origine. Keystone/EPA

In futuro, i matrimoni potranno essere dichiarati nulli da un tribunale fino ai 25 anni di uno dei due coniugi che ha contratto matrimonio da minorenne. È quanto prevede un progetto del Governo approvato martedì all'unanimità dal Consiglio degli Stati.

Attualmente, la causa di nullità dei matrimoni con minorenni decade quando il coniuge minore compie 18 anni. Con le modifiche di legge adottate martedì dalla Camera dei Cantoni, il termine della sanatoria sarà posticipato al compimento dei 25 anni affinché i diretti interessati e le autorità abbiano più tempo per far dichiarare nullo il matrimonio.

Il servizio del TG e l’intervista alla responsabile del centro di competenza sui matrimoni forzati:

Contenuto esterno

Dal 2013 in Svizzera i matrimoni tra minorenni sono vietati. In altri Paesi, come l’Italia e la Scozia, il limite di età è più basso, ha dichiarato il socialista zurighese Daniel Jositsch.

Ci sono anche casi inaccettabili di giovani ragazze di 12 o 14 anni che si sposano. Il giudice deve quindi essere in grado di chiarire la situazione in questione. “Bisogna concedere un certo lasso di tempo a chi si trova in una situazione del genere per potersi esprimere liberamente”, ha spiegato.

Matrimoni all’estero

Le unioni con minori non sono più possibili in Svizzera dal 2013. La revisione riguarda quindi i matrimoni contratti all’estero. Il progetto del Governo, che dopo il sì del Consiglio degli Stati dovrà ora passare al vaglio del Camera bassa, introduce due situazioni in cui il matrimonio non sarà riconosciuto.

Una riguarda i matrimoni con una persona di età inferiore ai 16 anni. L’altra concerne i matrimoni con un minore quando uno dei coniugi è residente in Svizzera. Questa disposizione mira in particolare a prevenire i matrimoni in cui i minori residenti in Svizzera si sposano nel Paese d’origine della famiglia durante le vacanze estive.

Previste due eccezioni

Alcuni matrimoni potranno essere mantenuti in via eccezionale, caso per caso. L’unione rimarrà valida se il coniuge in questione “è ancora minorenne e il giudice giunge alla conclusione che interessi preponderanti dello stesso impongono il proseguimento del matrimonio oppure è divenuto maggiorenne e il giudice giunge alla conclusione che esprima la sua libera volontà di mantenere il vincolo coniugale”. Tali eccezioni valgono anche per le unioni domestiche registrate.

L’esponente del Centro Marianne Binder-Keller si è chiesta, tuttavia, quale interesse prevalente potrebbe essere in gioco nel caso di un coniuge ancora minorenne per mantenere il matrimonio. “Fino a che punto il minore è libero di decidere, dato il contesto familiare? Spera che il Consiglio nazionale corregga questo punto”, ha affermato.

Attualità

Un lupo.

Altri sviluppi

“Fermate l’abbattimento di lupi del branco del Parco Nazionale”

Questo contenuto è stato pubblicato al Diverse organizzazioni per la protezione della natura hanno lanciato un appello alla Confederazione e al Cantone dei Grigioni affinché proteggano i lupi del branco del Parco Nazionale. L'uccisione disposta dal primo novembre di questi grandi predatori è sproporzionata e deve essere fermata.

Di più “Fermate l’abbattimento di lupi del branco del Parco Nazionale”
Nico Hischier e Leonardo Genoni con la maglia della nazionale svizzera di hockey su ghiaccio.

Altri sviluppi

Le squadre sportive nazionali devono poter usare lo stemma svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Per ragioni emotive e di identificazione col Paese, le squadre sportive nazionali - come quella di hockey su ghiaccio - dovrebbero poter indossare capi con lo stemma della Svizzera - protetto per legge - e non solo con la semplice croce bianca su sfondo rosso.

Di più Le squadre sportive nazionali devono poter usare lo stemma svizzero
Un tratto autostradale visto dall'alto.

Altri sviluppi

Una campagna dispendiosa per le votazioni federali di novembre

Questo contenuto è stato pubblicato al 13,8 milioni di franchi sono stati spesi finora per la campagna in vista delle votazioni federali del 24 novembre. In particolare i sostenitori dell'ampliamento delle autostrade non hanno badato a spese, investendo circa 4,1 milioni di franchi svizzeri.

Di più Una campagna dispendiosa per le votazioni federali di novembre
casa in costruzione

Altri sviluppi

I prezzi degli immobili continueranno a crescere in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo la società di ricerca immobiliare Wüest Partner, l'anno prossimo i prezzi delle case e degli appartamenti in Svizzera continueranno a salire, a causa della mancanza di offerta e della debolezza dell'attività edilizia, per la quale si prevede tuttavia una timida ripresa.

Di più I prezzi degli immobili continueranno a crescere in Svizzera
biglietti di franchi svizzeri

Altri sviluppi

L’Associazione svizzera dei banchieri critica le misure per le banche “too big to fail”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) accoglie criticamente la serie di misure proposte dal Consiglio federale per le banche "too big to fail". L'inasprimento dei requisiti sui fondi propri non deve "limitare in maniera ingiustificata" la competitività.

Di più L’Associazione svizzera dei banchieri critica le misure per le banche “too big to fail”
Marina Abramovic

Altri sviluppi

Al Kunsthaus di Zurigo una retrospettiva di Marina Abramović

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nome Marina Abramović evoca ricordi di lunghe e spettacolari performance. Il Kunsthaus di Zurigo presenta la prima grande retrospettiva dell'artista serba in Svizzera. Aspettarsi una classica mostra sarebbe alquanto riduttivo.

Di più Al Kunsthaus di Zurigo una retrospettiva di Marina Abramović
donna piance dopo attentato ad ankara

Altri sviluppi

Attentato ad Ankara, cinque morti

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato avvenuto mercoledì pomeriggio ad Ankara, presso il quartier generale dell'Industria aerospaziale turca Tusas, ha portato alla morte di cinque persone, oltre ai due assalitori.

Di più Attentato ad Ankara, cinque morti
imamgine illustrativa un uomo picchia una donna

Altri sviluppi

Presto disponibile un numero gratuito per le vittime di violenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera disporrà, a partire da novembre 2025, di un servizio telefonico nazionale di consulenza per le vittime di violenza, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Di più Presto disponibile un numero gratuito per le vittime di violenza
auto elettrica in carica

Altri sviluppi

La domanda di auto elettriche è in calo anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli obiettivi climatici fissati dal Consiglio federale per il settore automobilistico elvetico - zero emissioni di gas serra entro il 2050 - sembrano vacillare: la domanda di auto elettriche è infatti in calo.

Di più La domanda di auto elettriche è in calo anche in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR