La Svizzera chiede all’UNHRC di porre fine ai matrimoni forzati
La Svizzera ha condannato tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze durante la sessione dell'UNHRC.
Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved
La Svizzera è stata tra i coautori di una risoluzione di condanna dei matrimoni forzati alla 53a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
swissinfo.ch/mga-tins
La sessione, che si è svolta dal 19 giugno al 14 luglio, ha adottato la risoluzione, che chiede anche di porre fine ai matrimoni infantili.
“La risoluzione adottata riconosce per la prima volta che i matrimoni forzati sono una forma di violenza di genere”, ha dichiarato venerdì il Governo elvetico.
“La Svizzera ha colto l’occasione per ribadire la necessità di combattere la discriminazione strutturale e gli stereotipi di genere, che sono tra le cause principali dei matrimoni forzati”.
La Confederazione ha anche appoggiato un’altra risoluzione per eliminare la violenza contro le donne e le ragazze e durante un dibattito ha condannato la discriminazione delle donne da parte dei talebani in Afghanistan.
Nel fitto calendario dell’UNHCR, la Svizzera ha presentato posizioni forti anche su una serie di altri argomenti, dalle esecuzioni in Iran all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
I rappresentanti svizzeri hanno preso parte anche a dialoghi e risoluzioni sulla situazione in Eritrea, Siria e Bielorussia.
Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.
Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.
Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.
Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.
Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.
L’identikit di chi froda in Svizzera: uomo, 36-55enne e non ce l’ha con l’azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomo, 36-55enne e attivo da più di sei anni in azienda, nei cui confronti non ha risentimento: è l'identikit del tipico criminale in colletto bianco, stando a uno studio pubblicato oggi dalla società di consulenza KPMG.
Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.
Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.