Matrimoni con minorenni: il Governo svizzero propone giro di vite
I matrimoni con minorenni sono vietati in Svizzera dal 2013; il problema riguarda le unioni contratte all'estero.
Copyright 2018 The Associated Press. All Rights Reserved
Il Consiglio federale intende rafforzare le disposizioni destinate a contrastare i matrimoni precoci.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Dal 2013 in Svizzera i matrimoni con persone minorenni sono vietati. Il problema riguarda quindi i matrimoni contratti all’estero. La situazione attuale non è però ottimale: i tribunali possono dichiararli nulli “solo finché la persona coniugatasi da minorenne non ha raggiunto la maggiore età”, si legge nel messaggioCollegamento esterno del Governo indirizzato al Parlamento.
Per questa ragione, il Consiglio federale propone una modifica del Codice civile, la cui principale novità è di dare più tempo ai e alle giudici per annullare un’unione.
Con questo cambiamento, il termine della sanatoria sarà posticipato al compimento dei 25 anni affinché “i diretti interessati e le autorità abbiano più tempo per (far) dichiarare nullo il matrimonio”, precisa il Governo.
Da notare che, se la persona diventata maggiorenne – ma che non ha ancora compiuto 25 anni – esprime la sua libera volontà di mantenere il vincolo coniugale, il giudice dichiarerà valido il matrimonio.
Il diritto in vigore prevede anche la possibilità di mantenere, in casi eccezionali, il matrimonio con un minorenne, se è nel suo interesse e a sua tutela. Tale deroga sarà mantenuta anche con il nuovo progetto.
Circa i matrimoni celebrati all’estero, quelli in cui uno dei coniugi non ha ancora compiuto 16 anni non saranno riconosciuti. Lo stesso dicasi se al momento della celebrazione uno dei coniugi non aveva compiuto il diciottesimo anno di età e almeno uno di loro era domiciliato in Svizzera. Questa disposizione mira in particolare a evitare che minorenni domiciliati nella Confederazione vengano uniti in matrimonio all’estero, spesso durante le vacanze estive, indica il Governo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.
Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.
I bancomat in Svizzera subiscono meno attacchi, ma il loro futuro è incerto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I bancomat sono ultimamente meno soggetti agli attacchi dei criminali, ma il loro futuro rimane incerto, considerato l'uso meno attivo dei contanti da parte della popolazione.
Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.
Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.
Hayek: “È il franco forte, più che i dazi, a pesare negativamente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali del 10% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni di orologi svizzeri e quelli che potrebbero ancora arrivare non stanno ostacolando l'attività di Swatch.
Ritardi per i Patriot svizzeri a causa delle nuove priorità USA legate all’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consegna dei sistemi Patriot alla Svizzera sarà ritardata. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti sta ridefinendo le priorità per la consegna dei sistemi Patriot a causa del rinnovato sostegno all'Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.
Matrimoni illegali, si è dimesso l’imam di Berna Memeti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La vicenda dei matrimoni irregolari nella Casa delle Religioni di Berna ha portato alle dimissioni dell'imam Mustafa Memeti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.