Il produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli è riuscito ad aumentare le vendite l'anno scorso, nonostante l'incremento del costo delle materie prime agricole. Il gruppo zurighese ha perfezionato i propri obiettivi finanziari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
L’impresa di Kilchberg ha registrato nel 2024 una progressione del fatturato del 5,1% a 5,47 miliardi di franchi. La crescita organica è stata del 7,8%, dopo il 10,3% del 2023, si legge in un comunicato odierno.
Le cifre pubblicate sono leggermente superiori alle previsioni degli analisti interpellati dall’agenzia AW, che ipotizzavano un tasso di crescita del 7,2%. Il Gruppo si aspettava una crescita delle vendite organiche tra il 6% e l’8%.
Lindt & Sprüngli ha affrontato un contesto di mercato difficile in termini di morale dei consumatori e del costo delle materie prime. In un anno, il prezzo di una tonnellata di cacao è più che raddoppiato, arrivando a quasi 10’620 dollari, appena mitigato da un calo del 15,7% del prezzo dello zucchero, sceso a circa 19 dollari.
Il margine operativo per l’intero anno dovrebbe attestarsi ad “almeno” il 16,0%, rispetto al 15,6% del 2023.
Per il 2025, la direzione prevede una crescita organica tra il 7% e il 9% e un miglioramento del margine operativo di 20-40 punti base. Per i prossimi anni, l’azienda ha confermato i suoi obiettivi a medio e lungo termine di una crescita organica delle vendite del 6%-8%, con un miglioramento del margine di utile operativo di 20-40 punti base all’anno.
Mancano piloti, Swiss cancella 1’400 voli quest’estate
Questo contenuto è stato pubblicato al
La compagnia aerea Swiss cancellerà 1'400 voli quest'estate a causa della penuria di piloti. Secondo la filiale di Lufthansa, ciò è dovuto in particolare a un numero insolitamente elevato di assenze a lungo termine.
Karin Keller-Sutter al vertice di Tirana: “L’Ucraina è pronta ai colloqui”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter spera in colloqui per la pace fra Ucraina e Russia. Kiev sembra pronta a sedersi al tavolo delle trattative, ha detto al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea (CPE) a Tirana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso del lusso Richemont ha registrato un aumento dell'utile del 16,8%, a 2,75 miliardi di euro (2,8 miliardi di franchi), nell'esercizio 2024/2025 chiusosi a fine marzo. Le vendite sono cresciute del 4% a 21,4 miliardi di euro (20 miliardi di franchi).
Il mercato del lavoro svizzero trainato da donne e stranieri nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato del lavoro svizzero continua a inviare segnali contrastanti. Il numero di occupati è leggermente aumentato (+0,7%) all'inizio dell'anno, soprattutto grazie alle donne e agli stranieri.
Brienz, gli sfollati potranno passare più tempo in paese
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'orario d'accesso al villaggio di Brienz (canton Grigioni), minacciato da una grande frana, sarà prolungato. Gli abitanti sfollati potranno rimanere nelle loro case fino alle 21.
Preoccupato per la democrazia, Cassis lancia un appello ai media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ospite dello Swiss Media Forum, Ignazio Cassis ha espresso la sua profonda preoccupazione per il calo del sostegno alla democrazia in tutto il mondo, anche in sistemi consolidati.
Consiglio federale: “Si lavori di più per la riforma dell’AVS”
Questo contenuto è stato pubblicato al
No a un aumento dell'età pensionabile, ma incentivi a lavorare di più. Sono solo alcuni aspetti della revisione dell'AVS (AVS2030) presentati giovedì dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. L'obiettivo? Stabilizzare il primo pilastro dopo il 2030.
Traffico aereo, aumentano gli episodi problematici in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha ricevuto oltre 12'500 segnalazioni di inconvenienti nell'aviazione commerciale e da diporto. Si tratta di un aumento di circa il 20% rispetto all'anno precedente.
SSR ed editori svizzerotedeschi annunciano accordo cooperazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La SSR e l'associazione degli editori svizzerotedeschi Verband Schweizer Medien (VSM) hanno annunciato oggi un accordo di cooperazione che prevede una limitazione delle attività online dell'ente radiotelevisivo di servizio pubblico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il cacao 2.0 cresce in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel laboratorio di una start-up svizzera prende forma una nuova generazione di alimenti. La Food Brewer punta a rivoluzionare la produzione di cacao e caffè.
Prezzo del cacao alle stelle, i produttori di cioccolato svizzeri di fronte a un dilemma
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’impennata dei costi del cacao e dello zucchero portano le aziende a porsi domande sulle mosse future: aumentare i prezzi, rinunciare a parte dei guadagni o modificare le ricette. Per ora, l’ultima opzione sembra esclusa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.