La televisione svizzera per l’Italia

L’incidente mortale a una recluta è “un fatto terribile”

La presidente ella Confederazione Viola Amherd
Viola Amherd ad Aarau durante la trasferta del Governo federale. KEYSTONE/© KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER

Nella trasferta "extra muros" del Governo federale in Canton Argovia la presidente della Confederazione Viola Ahmerd ha ricordato il decesso di un soldato a Bremgarten.

Il Consiglio federale, che finora non si era mai riunito in Canton Argovia, è giunto in treno mercoledì mattina ad Aarau. Si tratta della 19esima volta che si celebra la consuetudine, inaugurata nel 2010, di ubicare le sedute dell’esecutivo in una località diversa dalla capitale, per avvicinare la popolazione di altri cantoni alle istituzioni federali. In quest’occasione è in agenda un incontro con la cittadinanza di Aarau al foyer dell’Aargauer Kunsthaus.

Il Canton Argovia, ha osservato al suo arrivo la ministra Viola Amherd, è un attore chiave dell’Altopiano centrale, un motore dell’economia nazionale ed è importante anche per la produzione di energia elettrica.

“Un evento terribile”

La responsabile del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha voluto tornare sul tragico incidente di tiro avvenuto martedì alla piazza d’armi di Bremgarten (Argovia), su cui sono in corso approfondimenti della giustizia militare, definito “un fatto terribile che mi ha toccato personalmente”.

Altri sviluppi
Il fucile d'assalto in dotazione dell'esercito svizzero.

Altri sviluppi

Un militare elvetico muore durante un’esercitazione

Questo contenuto è stato pubblicato al n membro dell’esercito è morto martedì mattina in un incidente di tiro durante un’esercitazione della Scuola reclute 45 a Bremgarten nel Canton Argovia.

Di più Un militare elvetico muore durante un’esercitazione

L’incidente è costato la vita a un militare della Scuola reclute rifornimento 45 che è stato colpito incidentalmente alla testa da un proiettile partito da un fucile d’assalto all’interno di un veicolo militare durante un’esercitazione.

Il giovane, che secondo quanto hanno riferito i media aveva 22 anni, è morto poco dopo nell’ospedale in cui era stato trasportato d’urgenza.

Un fatto che colpisce i vertici militari

“Il mio primo pensiero è stato ovviamente per i compagni e per la famiglia” della vittima, ha dichiarato la presidente della Confederazione, secondo la quale simili incidenti sono “molto, molto negativi anche per i responsabili delle forze armate”.

Sono in corso indagini per capire come sia potuto succedere, ha detto Viola Amherd, precisando che “si cerca continuamente di migliorare le misure di sicurezza, ma qualcosa può sempre accadere”.

Attualità

Una donna davanti agli schermi della tomografia computerizzata.

Altri sviluppi

Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.

Di più Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera
Tre bicchieri con del vino bianco.

Altri sviluppi

Forte calo del consumo di vino in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".

Di più Forte calo del consumo di vino in Svizzera
Jackie Chan.

Altri sviluppi

Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.

Di più Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Guardie svizzere

Altri sviluppi

Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.

Di più Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Il rogo del Böögg.

Altri sviluppi

Avremo una brutta estate, parola di Böögg

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa

Di più Avremo una brutta estate, parola di Böögg
L'attuale presidente Gerhard Pfister (a destra) e il futuro presidente Philipp Matthias Bregy.

Altri sviluppi

L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente

Questo contenuto è stato pubblicato al Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.

Di più L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Conclave del 2005

Altri sviluppi

Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing

Di più Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio
Il mercato della Caritas a Losanna

Altri sviluppi

Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.

Di più Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR