La televisione svizzera per l’Italia

L’estremismo di destra agita i giovani UDC

L'estremista di destra Martin Sellner parla in pubblico.
L'estremista austriaco Sellner è osteggiato da alcune sezioni giovanili UDC. KEYSTONE

Diverse sezioni dell'organizzazione giovanile dell'Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) chiedono la sospensione della dirigente Sarah Regez per i suoi contatti con l'estremista di destra austriaco Martin Sellner.

Le sezioni cantonali di Appenzello Esterno, Grigioni, Sciaffusa, Turgovia, Soletta e Basilea Città dei Giovani UDC hanno voluto prendere le distanze per iscritto dalle ideologie estreme, che a loro dire non hanno spazio nei valori del partito.

Si tratta di una presa di posizione chiara seguita alla partecipazione della responsabile della strategia dei Giovani UDC, Sarah Regez, a una riunione segreta, di cui ha riferito il SonntagsBlick, con l’estremista di destra austriaco Martin Sellner, alla quale erano anche presenti membri del gruppo radicale “Junge Tat”.

Altri sviluppi

A tale riguardo le sei sezioni chiedono alla dirigente basilese di ritirarsi per il momento dalle proprie funzioni. Questi fatti, a loro avviso, devono essere chiariti e un’eventuale esclusione dalla direzione di Sarah Regez deve essere presa in considerazione.

In un comunicato le e i firmatari democentristi della lettera hanno ribadito la loro adesione alla politica basata sui valori dello Stato di diritto, della democrazia e sul programma del partito.

A questo scopo le e i giovani democentristi citati hanno detto di rinunciare sistematicamente a un linguaggio estremista e osteggiano il sostegno o la diffusione di simili contenuti sui social network.

Il presidente Fiechter non si espone

La lettera è stata inviata anche al nuovo presidente del partito, il bernese Nils Fiechter, e all’insieme della direzione che vengono invitati a smarcarsi in maniera netta dall’estrema destra.

Ma il neo presidente Nils Fiechter per il momento preferisce non prendere posizione sul caso specifico: “Le problematiche interne vengono gestite internamente dai Giovani UDC”. In proposito il presidente ha precisato che la politica cerca di coprire i propri fallimenti tacciando tutte le voci critiche di estremismo.

Una vicenda che ha comunque un precedente: a metà marzo, la polizia argoviese aveva impedito lo svolgimento a Tegerfelden di una conferenza del controverso politico Martin Sellner.

I Giovani UDC argoviesi avevano in seguito espresso solidarietà con l’austriaco. Un fatto che aveva suscitato molte critiche che avevano indotto la stessa organizzazione giovanile ha correggere il tiro e a distanziarsi dall’estrema destra.

Attualità

La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
lavori di ripristino nel tunnel

Altri sviluppi

Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.

Di più Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
donna lavora al pc

Altri sviluppi

Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti

Questo contenuto è stato pubblicato al L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.

Di più Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
la sede di BNS a Berna

Altri sviluppi

Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.

Di più Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR