La televisione svizzera per l’Italia

L’esercito svizzero si attrezza contro i cyberattacchi

Un militare lavora sul suo computer.
Le nuove minacce sono soprattutto virtuali. KEYSTONE/KEYYSTONE/PETER SCHNEIDER

Ci saranno anche esperte ed esperti elvetici alla più grande esercitazione di cyberdifesa svoltasi a livello mondiale che si terrà nei prossimi giorni.

Il Comando Ciber delle forze armate sarà impegnato la prossima settimana, dal 23 al 25 aprile, nel test denominato “Locked Shields 2024” organizzato in ambito NATO.

La simulazione prevede attacchi informatici a infrastrutture sensibili di un Paese fittizio che le e i partecipanti sono chiamati a scongiurare.

Altri sviluppi

Nel corso dell’esercitazione gli avversari virtuali sferreranno incursioni in tempo reale contro reti informatiche e infrastrutture critiche simulate. Compito della difesa è quello di individuare e neutralizzare questi attacchi informatici.

Nel corso del test, oltre alla cyberdifesa tecnica saranno valutati anche la procedura di notifica e di reporting, i processi decisionali, la valutazione giuridica e le attività di comunicazione.

Altri sviluppi
Il segretario generale della Nato Stoltenberg con la ministra della difesa elvetica Viola Amherd.

Altri sviluppi

La Svizzera vuole una maggior cooperazione con Nato e Ue

Questo contenuto è stato pubblicato al La guerra in Ucraina dovrebbe tradursi per la Svizzera in una maggiore cooperazione con la Nato e l’Ue, nel rispetto tuttavia della neutralità.

Di più La Svizzera vuole una maggior cooperazione con Nato e Ue

Il team elvetico è integrato in un gruppo multinazionale assieme a militari delle forze armate austriache e guardie nazionali di due Stati federali americani.

In totale saranno presenti a livello mondiale 4’000 esperti ed esperte provenienti da 40 nazioni. La delegazione della Svizzera, che partecipa regolarmente a questa esercitazione dal 2010, è composta da una settantina di persone tra soldati di milizia e soldati di professione, impiegati e impiegate dell’Amministrazione federale e gestori di infrastrutture critiche nazionali.

Attualità

bandiera svizzera e ue

Altri sviluppi

Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.

Di più Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
frana

Altri sviluppi

A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.

Di più A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
cielo

Altri sviluppi

Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.

Di più Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
facciata edificio

Altri sviluppi

In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.

Di più In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
agenti antisommossa

Altri sviluppi

Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.

Di più Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
la frana sul villaggio di blatten

Altri sviluppi

Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.

Di più Il Nazionale approva 5 milioni per Blatten

Altri sviluppi

India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.

Di più India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR