La televisione svizzera per l’Italia

“Le vittorie a Parigi sono il motore della coesione nazionale”

Cassis alla Maison Suisse a Parigi.
Per il ministro degli esteri Ignazio Cassis gli atleti che partecipano ai Giochi olimpici e Paralimpici "sono tra i nostri migliori ambasciatori". Keystone / Julien Grindat

Le vittorie degli atleti elvetici ai Giochi olimpici sono "una forza trainante per la nostra coesione nazionale", un fattore che unisce la popolazione svizzera, ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis alla Maison Suisse a Parigi.

Martedì sera, il responsabile del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) ha cenato con gli atleti nel Villaggio Olimpico e ha poi festeggiato la prima medaglia della Svizzera, vinta da Audrey Gogniat del Giura nel tiro con la carabina. “Era anche la sua prima medaglia. Vedere la sua gioia e quella dei suoi genitori sono piccoli momenti per cui vale la pena fare il viaggio”, ha detto Cassis in una conferenza stampa tenuta alla Maison Suisse (Casa Svizzera, una piattaforma di comunicazione temporanea che promuove l’immagine della Confederazione) nei giardini dell’ambasciata svizzera a Parigi.

Nello stesso luogo, sempre martedì sera, il capo del DFAE ha celebrato in anticipo il Primo agosto: nel suo discorso ha sottolineato come la Maison Suisse e l’Ambasciata svizzera a Parigi siano un “esempio eccezionale di apertura, coesione e impegno comune”. Cassis ha quindi colto l’occasione per portare il sostegno del Consiglio federale agli atleti: “Lo sport è importante per la Svizzera, sia quello di base che quello d’élite, ed è per questo che siamo qui”.

Cassis porta fortuna agli svizzeri

La presenza nella capitale francese del consigliere federale sembra essere di buon auspicio per gli atleti svizzeri: il “ministro” degli esteri ha infatti assistito all’ottenimento di un’altra medaglia elvetica. “È stata una grande gioia essere presente questa mattina alla splendida medaglia d’argento di Julie Derron nel triathlon”, ha dichiarato.

Gli atleti e i loro compagni di viaggio che partecipano ai Giochi olimpici e Paralimpici “sono tra i nostri migliori ambasciatori”, ha aggiunto. Lo sport è una delle poche cose – e quindi preziose – che tutti i popoli, nazioni e comunità del nostro pianeta condividono.

A Parigi, Cassis ha anche assistito alle gare di scherma. I Giochi olimpici sono un mondo a sé, un intero ecosistema, ha dichiarato ai media.

La scorsa settimana aveva già visitato la delegazione svizzera e presenziato alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici a Parigi la presidente della Confederazione Viola Amherd.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR