La televisione svizzera per l’Italia

“Le vittorie a Parigi sono il motore della coesione nazionale”

Cassis alla Maison Suisse a Parigi.
Per il ministro degli esteri Ignazio Cassis gli atleti che partecipano ai Giochi olimpici e Paralimpici "sono tra i nostri migliori ambasciatori". Keystone / Julien Grindat

Le vittorie degli atleti elvetici ai Giochi olimpici sono "una forza trainante per la nostra coesione nazionale", un fattore che unisce la popolazione svizzera, ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis alla Maison Suisse a Parigi.

Martedì sera, il responsabile del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) ha cenato con gli atleti nel Villaggio Olimpico e ha poi festeggiato la prima medaglia della Svizzera, vinta da Audrey Gogniat del Giura nel tiro con la carabina. “Era anche la sua prima medaglia. Vedere la sua gioia e quella dei suoi genitori sono piccoli momenti per cui vale la pena fare il viaggio”, ha detto Cassis in una conferenza stampa tenuta alla Maison Suisse (Casa Svizzera, una piattaforma di comunicazione temporanea che promuove l’immagine della Confederazione) nei giardini dell’ambasciata svizzera a Parigi.

Nello stesso luogo, sempre martedì sera, il capo del DFAE ha celebrato in anticipo il Primo agosto: nel suo discorso ha sottolineato come la Maison Suisse e l’Ambasciata svizzera a Parigi siano un “esempio eccezionale di apertura, coesione e impegno comune”. Cassis ha quindi colto l’occasione per portare il sostegno del Consiglio federale agli atleti: “Lo sport è importante per la Svizzera, sia quello di base che quello d’élite, ed è per questo che siamo qui”.

Cassis porta fortuna agli svizzeri

La presenza nella capitale francese del consigliere federale sembra essere di buon auspicio per gli atleti svizzeri: il “ministro” degli esteri ha infatti assistito all’ottenimento di un’altra medaglia elvetica. “È stata una grande gioia essere presente questa mattina alla splendida medaglia d’argento di Julie Derron nel triathlon”, ha dichiarato.

Gli atleti e i loro compagni di viaggio che partecipano ai Giochi olimpici e Paralimpici “sono tra i nostri migliori ambasciatori”, ha aggiunto. Lo sport è una delle poche cose – e quindi preziose – che tutti i popoli, nazioni e comunità del nostro pianeta condividono.

A Parigi, Cassis ha anche assistito alle gare di scherma. I Giochi olimpici sono un mondo a sé, un intero ecosistema, ha dichiarato ai media.

La scorsa settimana aveva già visitato la delegazione svizzera e presenziato alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici a Parigi la presidente della Confederazione Viola Amherd.

Attualità

reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
persone dietro graticole nella striscia di gaza

Altri sviluppi

GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.

Di più GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”

Altri sviluppi

Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.

Di più Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati

Altri sviluppi

Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs

Questo contenuto è stato pubblicato al I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.

Di più Niente ergastolo per Sean “Diddy” Combs
auto nuove posteggiate

Altri sviluppi

Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Di più Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR